
Mercato
Ferrero Innovation Day: rafforzamento del core business ed espansione in nuovi mercati per crescere. Focus su after lunch e giovani adulti con il lancio di Crêpe Nutella e barrette alla frutta. Presto on air le campagne pubblicitarie
Si è svolto giovedì 9 ottobre il primo "Ferrero Innovation Day Italia", un evento dedicato a celebrare lo spirito imprenditoriale e a presentare le novità strategiche per il mercato italiano.
L'appuntamento sottolinea la volontà di Ferrero di trasferire valore al mercato e di sostenere la crescita locale attraverso l'ampliamento dell'offerta in nuovi segmenti e occasioni di consumo. L'azienda si conferma come uno dei principali motori di sviluppo nel settore del largo consumo in Italia, registrando, secondo i dati Circana, la più alta crescita nel mercato di riferimento tra il 2021 e il 2025.
Strategia e Mercati in Espansione
L'innovazione di Ferrero si muove lungo due direttrici chiave, come spiegato da Fabrizio Gavelli, Presidente e Amministratore Delegato di Ferrero Commerciale Italia:
- Rafforzamento della leadership nel core business (Nutella, Kinder, Ferrero Rocher).
- Espansione in nuovi segmenti e categorie di prodotto, anche con nuovi brand.
Ferrero sta puntando su territori strategici come la prima colazione, le ricorrenze e lo snacking, entrando in nuove categorie ad alto potenziale di crescita.
Frozen/Fresh Bakery
I lanci Nutella Croissant e Muffin hanno già quasi raddoppiato il mercato dei surgelati dolci per la colazione, che oggi vale oltre 37 milioni di euro. L'arrivo di Nutella Crêpe mira a presidiare i momenti di consumo che vanno dalla colazione all'after-dinner.
Barrette Frutta/Proteiche
Con l'introduzione di Eat Natural Fetta alla Frutta, Ferrero consolida la sua presenza in un mercato che vale oltre 50 milioni di euro e che ha registrato una crescita a doppia cifra (+10% medio annuo) negli ultimi 5 anni.
Biscotti
Il lancio di Kinder Duo espande l'offerta in un segmento che in Italia supera gli 1,7 miliardi di euro e presenta un'alta frequenza d'acquisto.
Cioccolato Snacking e Tavolette
Le nuove varianti di Kinder Crispy e delle tavolette Ferrero Rocher mirano a sostenere un mercato dello snacking al cioccolato che supera i 400 milioni di euro e il segmento delle tavolette, che vale oltre 700 milioni di euro e vede il fondente come principale driver di crescita.
Comunicazione
Tutte le nuove innovazioni di prodotto saranno al centro di campagne pubblicitarie in arrivo nei prossimi giorni, come anticipato da Fabrizio Gavelli.
La pianificazione media del Gruppo Ferrero è gestita da Publicis Kin. Per quanto riguarda la creatività, l'azienda si affida a un mix di agenzie esterne, tra cui Ogilvy, Havas, McCann, Leo e Hub09, e all'agenzia interna, Pubbliregia, per la gestione delle comunicazioni ATL e digitali.

