UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Mercato

Ferrero Innovation Day: rafforzamento del core business ed espansione in nuovi mercati per crescere. Focus su after lunch e giovani adulti con il lancio di Crêpe Nutella e barrette alla frutta. Presto on air le campagne pubblicitarie

La strategia del Gruppo, presentata a Milano da Fabrizio Gavelli, Presidente e AD Ferrero Commerciale Italia, è duplice: potenziare i core brand (Nutella, Kinder) e presidiare categorie ad alto potenziale e valore economico. L'azienda punta su segmenti come il Frozen Bakery, le Barrette Snack, Biscotti e Cioccolato. Con Kinder Duo, Kinder Crispy e le nuove tavolette Ferrero Rocher, punta a intercettare quote da mercati di grande valore.

Si è svolto giovedì 9 ottobre il primo "Ferrero Innovation Day Italia", un evento dedicato a celebrare lo spirito imprenditoriale e a presentare le novità strategiche per il mercato italiano.

L'appuntamento sottolinea la volontà di Ferrero di trasferire valore al mercato e di sostenere la crescita locale attraverso l'ampliamento dell'offerta in nuovi segmenti e occasioni di consumo. L'azienda si conferma come uno dei principali motori di sviluppo nel settore del largo consumo in Italia, registrando, secondo i dati Circana, la più alta crescita nel mercato di riferimento tra il 2021 e il 2025.

Strategia e Mercati in Espansione

L'innovazione di Ferrero si muove lungo due direttrici chiave, come spiegato da Fabrizio Gavelli, Presidente e Amministratore Delegato di Ferrero Commerciale Italia:

  • Rafforzamento della leadership nel core business (Nutella, Kinder, Ferrero Rocher).
  • Espansione in nuovi segmenti e categorie di prodotto, anche con nuovi brand.

Ferrero sta puntando su territori strategici come la prima colazione, le ricorrenze e lo snacking, entrando in nuove categorie ad alto potenziale di crescita.

Frozen/Fresh Bakery

I lanci Nutella Croissant e Muffin hanno già quasi raddoppiato il mercato dei surgelati dolci per la colazione, che oggi vale oltre 37 milioni di euro. L'arrivo di Nutella Crêpe mira a presidiare i momenti di consumo che vanno dalla colazione all'after-dinner.

Barrette Frutta/Proteiche

Con l'introduzione di Eat Natural Fetta alla Frutta, Ferrero consolida la sua presenza in un mercato che vale oltre 50 milioni di euro e che ha registrato una crescita a doppia cifra (+10% medio annuo) negli ultimi 5 anni.

Biscotti

Il lancio di Kinder Duo espande l'offerta in un segmento che in Italia supera gli 1,7 miliardi di euro e presenta un'alta frequenza d'acquisto.

Cioccolato Snacking e Tavolette

Le nuove varianti di Kinder Crispy e delle tavolette Ferrero Rocher mirano a sostenere un mercato dello snacking al cioccolato che supera i 400 milioni di euro e il segmento delle tavolette, che vale oltre 700 milioni di euro e vede il fondente come principale driver di crescita.

Comunicazione

Tutte le nuove innovazioni di prodotto saranno al centro di campagne pubblicitarie in arrivo nei prossimi giorni, come anticipato da Fabrizio Gavelli.

La pianificazione media del Gruppo Ferrero è gestita da Publicis Kin. Per quanto riguarda la creatività, l'azienda si affida a un mix di agenzie esterne, tra cui Ogilvy, Havas, McCann, Leo e Hub09, e all'agenzia interna, Pubbliregia, per la gestione delle comunicazioni ATL e digitali.