Mercato

G2 sviluppa il piano di comunicazione integrata per CCV

Il piano è diviso in tre fasi: coinvolgimento del trade; awareness e attivazione del consumatore; education. L'obiettivo della prima è di invitare gli oltre 9.000 centri ottici Italiani ad aderire alla prima campagna pubblicitaria del consorzio, on air ad ottobre sui principali media, con un investimento di almeno 1,2 milioni di euro. 

G2, la società di "activation marketing" del gruppo Grey, per il Consorzio Comunicazione Vista (CCV), che riunisce le principali aziende produttrici di lenti Oftalmiche e Mido (Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia) allo scopo di rilanciare il mercato dell'ottica Italiano G2 ha sviluppato un piano di comunicazione integrata diviso in tre fasi: coinvolgimento del trade; awareness e attivazione del consumatore; education.

La prima fase, quella di coinvolgimento del trade, è in piena programmazione: l'obiettivo è di invitare gli oltre 9.000 centri ottici Italiani ad aderire alla prima campagna pubblicitaria del consorzio, che avrà per oggetto le lenti progressive ed andrà in onda ad ottobre sui principali media, con un investimento di almeno 1.200.000 euro. Gli ottici aderenti verseranno un contributo minimo per lente progressiva acquistata dalle aziende consorziate e contribuiranno al potenziamento della campagna ed al consolidamento delle attività del consorzio; riceveranno in cambio la possibilità di essere riconosciuti dai consumatori grazie ad uno specifico set di materiale punto vendita, e saranno attivamente segnalati ai consumatori da un tool di geo-referenzazione che comparirà sul sito web. La prima fase è già un ottimo esempio di integrazione: nulla è stato trascurato, dagli eventi di presentazione, ai mailing, alla comunicazione interattiva, alle campagne sulla stampa trade, al materiale punto vendita.

Da questa settimana, inoltre, è online www.consorziovista.it che, nella prima release è dedicato agli ottici. Tutto il piano è sostenuto da una complessa struttura tecnologica, che riunisce in una unica piattaforma, anch'essa realizzata dai team specializzati di G2., marketing database e sito web.

Dichiara Gianfranco Vallana, managing director di G2 Italia: "Abbiamo trovato in CCV un cliente di grande apertura e preparazione, che ha costruito con noi un piano veramente completo. Il loro team ci ha stimolato a lavorare con tenacia, con ogni tecnologia, su tutti gli aspetti della comunicazione BtoB e BtoC: e ci ha aiutato a pianificare senza preconcetti l'uso di tutti i canali. I primi risultati dimostrano l'efficacia della scelta: in soli due mesi è stato raggiunto il numero di centri ottici aderenti che il consorzio si era posto come obiettivo minimo."