Mercato

Il Milan presenta la nuova mascotte Milanello

Alla mascotte, realizzata dai disegnatori della Warner Bros., sarà dedicata sabato 18 febbraio una pagina pubblicitaria pianificata sulla Gazzetta dello Sport. A maggio partirà  la campagna di comunicazione in concomitanza con quella abbonamenti. Numerosi gli eventi e le iniziative organizzate per i giovani.

È nata la nuova mascotte del Milan: si chiama "Milanello" ed è la creazione dei disegnatori di Warner Bros., ideatori dei più celebri personaggi dell'entertainment tra i quali Bugs Bunny, Titti e Willy il Coyote, e dal 2005 rappresentante esclusivo del licensing Milan a livello mondiale. La presentazione ufficiale è avvenuta oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala Executive di San Siro, alla quale sono intervenuti Adriano Galliani, Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato del Milan e Maurizio Distefano, General Manager di Warner Bros. Consumer Products Italia.

Per dare il benvenuto a Milanello era presente anche il campione rossonero Alberto Gilardino. "Desideravamo che la nuova Mascotte esprimesse i valori che il Milan trasmette a milioni di persone in tutto il mondo: simpatia, passione e divertimento – ha dichiarato Adriano Galliani – Warner Bros. Consumer Products ha saputo rappresentare la nostra esigenza. Sul modello degli sport americani vogliamo creare una identità forte tra il Club e la Mascotte: Milanello sarà il testimonial di tutte le manifestazioni ufficiali del Milan".

"Milanello – spiega Maurizio Distefano – è un'icona che rappresenta la spettacolarità, il divertimento, l'entusiasmo, lo spirito vincente presenti nel DNA della squadra rossonera. E' stato un grande piacere per i nostri disegnatori realizzare il nuovo character del Club italiano più vincente nel mondo".

L'esordio di Milanello si avrà sul prato di San Siro davanti ai propri tifosi sabato 18 Febbraio in occasione di Milan-Cagliari. Inoltre, sfilerà a Rio de Janeiro sulla spiaggia di Copacabana, nella settimana del Carnevale e nella cerimonia di chiusura del tour di Milan Park, il parco giochi itinerante in Italia e nel mondo. "Milanello seguirà da ora in poi la squadra in tutte le partite giocate in casa e in tutte le iniziative di comunicazione – spiega ad ADVexpress Francesca Scarpa, dell'ufficio marketing del Milan – A lui, inoltre, sarà dedicata sabato 18 febbraio una pagina pubblicitaria pianificata sulla Gazzetta dello Sport".

Proprio sulla rosea il Milan continuerà a comunicare settimanalmente, come fa già da anni, in occasione di tutte le partite che lo vedono coinvolto: quelle di campionato, di Coppa Italia e di Champion's League. "Si tratta di pagine pubblicitarie in cui diamo visibilità, oltre che alla squadra, ma anche alle aziende sponsor – continua Scarpa-. Per la creatività continuiamo ad appoggiarci a The Beef, mentre la pianificazione è curata internamente da noi".

A queste attività di comunicazione settimanali, si affianca una campagna on air da maggio ad agosto, in concomitanza con la campagna abbonamenti. I mezzi coinvolti da questa campagna sono solitamente stampa, radio, affissioni e internet.

Per la propria comunicazione, il Milan punta molto anche sulle iniziative e gli eventi, con molta attenzione al pubblico giovane, al quale è dedicato il Milan Progetto Giovani. "Si tratta di un insieme di iniziative e eventi ludici e ludico-sportivi - precisa Scarpa -, di cui fanno parte, oltre al Milan Park, i campi vacanza Milan Junior Camp, i corsi quotidiani dei City Camp, la scuola di calcio e il progetto M Generation Club, rivolto ai giovani tifosi rosso-neri".