Mercato

JCDecaux diventa partner ufficiale del "Fondo congiunto delle Nazioni Unite per gli SDGs" (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), rafforzando così il suo ruolo di media utile e sostenibile

La promozione di una pubblicità esterna responsabile è uno dei sei impegni della Strategia CSR 2030 presentata dal colosso della comunicazione esterna lo scorso maggio: a partire dal 2022 le filiali si impegnano ad applicare la Carta Etica e a sostenere uno o più degli obiettivi dell’Onu.

JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), leader mondiale della comunicazione esterna, annuncia la firma di una partnership strategica globale con il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) per sostenere il "Fondo congiunto delle Nazioni Unite per gli SDGs", un fondo progettato per accelerare lo sviluppo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) a livello mondiale.

In contatto con più di 850 milioni di persone ogni giorno e fedele alla sua missione di migliorare la qualità della vita del maggior numero di cittadini in modo sostenibile, JCDecaux pratica e promuove una comunicazione esterna responsabile e agisce a favore delle Grandi Cause fin dalla sua creazione, offrendo campagne sui suoi arredi urbani e dispositivi pubblicitari a numerose associazioni e ONG locali o internazionali che operano a favore degli SDGs.

La promozione di una pubblicità esterna responsabile è uno dei sei impegni della Strategia CSR 2030 presentata da JCDecaux lo scorso maggio: a partire dal 2022 le filiali si impegneranno ad applicare la Carta Etica della Comunicazione Esterna e a sostenere uno o più degli SDG delle Nazioni Unite.

Questi 17 obiettivi, definiti nel 2015 e adottati da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite, sono una call to action globale per sradicare la povertà e garantire la prosperità per tutti, proteggendo al contempo il pianeta. Universali, inclusivi e interconnessi, richiedono l'azione di tutti per essere raggiunti entro il 2030 e si basano su 5 principi fondamentali (le 5 P): Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. Dal 2015 e sotto la spinta delle Nazioni Unite, molti governi hanno già intrapreso azioni a favore degli SDGs, riducendo così la percentuale di popolazione mondiale che vive in condizioni di estrema povertà e il tasso di mortalità legato alle malattie non trasmissibili. I prossimi 8 anni saranno fondamentali per realizzare tutti gli SDGs e costruire un futuro migliore per ogni essere umano. Il raggiungimento di questi obiettivi dipende dalla cooperazione globale, guidata dalle Nazioni Unite. JCDecaux, attraverso la sua partnership con il Joint MDG Fund, si impegna a utilizzare la comunicazione esterna come leva fondamentale per promuovere gli SDGs.

Dopo aver firmato il Global Compact delle Nazioni Unite nel novembre 2015, con questo nuovo accordo JCDecaux prosegue il suo impegno per i diritti umani e inizia una politica concreta di sostegno alle Grandi Cause in tutto il mondo.

Lisa Kurbiel, responsabile del Segretariato del Fondo Congiunto delle Nazioni Unite per gli SDG, ha dichiarato: "Siamo onorati della partnership tra il Fondo Congiunto delle Nazioni Unite per gli SDGs e JCDecaux, che metterà lo sviluppo sostenibile al centro della pubblicità. I media sono fondamentali per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e svolgono un ruolo importante nella promozione degli obiettivi sociali di lotta al cambiamento climatico, pari opportunità e riduzione delle disuguaglianze. Questa importante collaborazione ci permette di diventare veri e propri agenti di cambiamento”.

Jean-Charles Decaux (nella foto), Presidente del Comitato Esecutivo e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: "Siamo felici di questa solida e ambiziosa partnership con il Fondo Congiunto delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (UNJF), che andrà a beneficio di un gran numero di cause in tutto il mondo, nei settori della salute, della ricerca, delle pari opportunità, della protezione dei più deboli e della lotta al cambiamento climatico. Presente in oltre 80 Paesi con quasi un milione di facce pubblicitarie in tutto il mondo, JCDecaux è un mezzo di comunicazione utile e sostenibile che da anni sostiene le Grandi Cause nelle sue diverse aree geografiche e che oggi contribuisce a 14 dei 17 SDGs. Questo risultato è dovuto alla sua strategia, al suo modo di operare e alla sua offerta di soluzioni che contribuiscono a migliorare la qualità della vita nelle città, per renderle più umane e inclusive. Questa partnership con il Joint Achievement Fund delle Nazioni Unite per gli SDGs è di vitale rilevanza oggi perché ci permette di rafforzare la visibilità degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso le nostre azioni pubblicitarie locali offerte ad associazioni e ONG, che lavorano per ridurre la povertà, proteggere l'ambiente e promuovere la pace e la giustizia”.