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Jellyfish lancia 'Share of model', la soluzione che permette di scoprire come gli ILLM presentano brand, prodotti e servizi nei risultati di ricerca

Attraverso la piattaforma i brand possono ottimizzare i messaggi ei contenuti per risultati di ricerca più pertinenti grazie all'Intelligenza Artificiale. La necessità del nuovo strumento confermata da una ricerca di YouGov: il 66% della Generazione Z si rivolge a strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT per raccomandazioni su brand, prodotti e servizi.

 Jellyfish , parte del Gruppo Brandtech, presenta l'esclusiva piattaforma Share of Model™ , una soluzione unica nel suo genere che consente alle aziende di analisi come i diversi Large Language Models (LLM) percepiscono il brand, i prodotti ei servizi proposti ai consumatori. Le ricerche di consigli e raccomandazioni attraverso strumenti di AI Generativa sono in aumento. Pertanto, diventa indispensabile per il marchio non solo essere presente tra i risultati di queste ricerche, ma anche sapere come gli LLM presentano tali risultati. La nuova piattaforma di Jellyfish è in grado di identificare se le aziende stanno ottimizzando al meglio la loro strategia digitale per fare in modo che modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT, Gemini di Google e Llama di Meta suggeriscono correttamente il proprio brand, prodotto o servizio quando le persone consultano questi strumenti per le loro ricerche.

Questa soluzione consente per la prima volta ai marketer di analizzare le ricerche effettuate attraverso gli LLM per la definizione della propria strategia di marketing digitale. Durante la fase di beta-test, la piattaforma Share of Model™ ha aiutato i brand ad espandere la loro strategia di selezione delle parole chiave finalizzate alla ricerca , fornendo indicazioni su come adattare il testo e le immagini del sito web per allinearsi al modo in cui gli LLM elaborano e suggeriscono i loro prodotti. La piattaforma è stata inoltre utilizzata con successo per l'analisi della concorrenza, per capire come i modelli AI percepiscono i concorrenti e per identificare le lacune nella loro strategia così da intercettare eventuali opportunità.

"Più di un miliardo di persone in più di 100 Paesi interrogano ogni mese Google AI Overviews", ha dichiarato Jack Smyth, Chief Solutions Officer IA, Planning & Insight di Jellyfish . "Questo è il segnale di un momento di trasformazione dell'influenza e della portata della Gen AI. Gli LLM non sono più solo strumenti, ma sono una parte fondamentale del customer Journey e hanno creato un nuovo tipo di pubblico. La nostra piattaforma Share of Model™ consente ai brand di capire come gli LLM comportano la loro categoria di appartenenza, i loro concorrenti ei loro contenuti. 

Catherine Lautier, vicepresidente di Danone e responsabile globale di Media & Integrated Brand Communication , ha dichiarato: "Gli LLM influenzeranno sempre più il comportamento dei clienti e la piattaforma Share of Model ci ha permesso di tracciare e confrontare la percezione di ogni LLM. Inoltre, ci permette di capire come i nostri brand si comportano rispetto a quelli dei concorrenti, cosa guida l'interesse dei consumatori online in una determinata categoria e come utilizzare i contenuti sulle diverse piattaforme analizzate dai vari LLM per distinguersi ".

E, in occasione di un recente evento di Google e The Brandtech Group, Gokcen Karaca, Head of Digital and Design di Chivas Brothers , società di proprietà di Pernod-Ricard, che ha partecipato al programma beta della Share of Model™ Platform, ha commentato: "La sfida più grande per i brand è quella di orientarsi nel numero infinito di scelte che i consumatori si trovano ad affrontare quando fanno acquisti online. Che sia attraverso gli e-retailer, Google Shopping o rivolgendosi agli LLM per chiedere "Qual è il brand più adatto al mio profilo e ai miei gusti?", i consumatori cercano chiarezza. Noi, come brand, dobbiamo assicurarci che i nostri prodotti compaiano tra le risposte selezionate dall'intelligenza artificiale. La collaborazione con Jellyfish ci permette di plasmare attivamente questa nuova frontiera e di sulle risposte che i nostri consumatori ricevono. È un viaggio entusiasmante da percorrere insieme".

I risultati di un nuovo studio di YouGov confermano l'urgente necessità per il marchio di capire come le persone utilizzano gli strumenti di IA e come questi ultimi influenzano i comportamenti di acquisto. L'indagine condotta su 1.000 consumatori statunitensi di età compresa tra i 18 ei 65 anni ha dimostrato che l'importanza degli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT è significativa.

La ricerca mostra che due terzi (66%) dei giovani tra i 18 ei 24 anni - Gen Z - dichiarano di rivolgersi a modelli di intelligenza artificiale per consigli su brand, prodotti e servizi. In particolare, lo fa più della metà (51%) degli intervistati tra i 25 ei 34 anni, mentre l'utilizzo scende al 42% per i 35-44enni e al 31% per i 45-54enni.

Gli utenti che si affidano a questi strumenti hanno maggiori aspettative nei confronti delle raccomandazioni. La metà (50%) dei giovani tra i 18 ei 24 anni si aspetta che gli strumenti di intelligenza artificiale li guidino verso i brand, i prodotti oi servizi migliori per loro, con un leggero calo al 47% tra i 25 ei 34 anni, al 35% tra i 35 ei 44 anni e un ulteriore calo per i 44 anni e oltre.

Rebecca Sykes, Partner del Gruppo Brandtech e responsabile della divisione Emerging Tech , ha commentato: “Fondamentalmente stiamo invertendo l'approccio al marketing: raccogliamo i segnali di un "pubblico" completamente nuovo, che ha seguito tutto ciò che un brand ha comunicato e adesso mostra quali sono le lacune del messaggio. Il marketing verrà completamente stravolto da questa modalità: saremo obbligati a creare contenuti per confermare il beneficio di un prodotto o il valore del brand".

Il lancio della piattaforma Share of Model™ di Jellyfish è solo un esempio del costante impegno di Brandtech nel fornire ai clienti enterprise risorse di Gen AI all'avanguardia per migliorare le loro performance di marketing. Il gruppo comprende Pencil, l'unica piattaforma di AI marketing generativa end-to-end che consente di prevedere le performance e generare risorse di marketing. Oltre 5.000 brand si sono affidati a Pencil, che ha generato più di 1 milione di asset con intelligenza artificiale generativa, distribuito su molteplici piattaforme pubblicitarie per un valore complessivo di un miliardo di dollari in media spend. Inoltre, The Brandtech Group ha istituito il primo programma Gen AI Creators Residency e ha recentemente rilasciato un innovativo pacchetto di Responsible Gen AI, che include un progetto per la creazione di una politica di Gen AI responsabile e una tecnologia proprietaria che intercetta i possibili pregiudizi insiti nei modelli di fondazione degli LLM, chiamata "Rompi pregiudizi ".

Per maggiori informazioni sulla piattaforma Jellyfish Share of Model™, visitare il sito: shareofmodel.ai