Mercato

Le carni avicole si promuovono con 'Aggiungi un pollo a tavola'

Al via la nuova campagna biennale di informazione sulle carni di pollame, realizzata dall’Unione Nazionale dell’Avicoltura (UNA) e finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dello Stato Italiano. In programma varie iniziative e la realizzazione di materiali below the line.

'Aggiungi un pollo a tavola. Prenditi il gusto di scegliere sano' : questo il titolo della campagna biennale di informazione e promozione delle carni avicole (pollo, tacchino e faraona) che è stata realizzata dall'Unione Nazionale dell'Avicoltura (UNA) e finanziata con il contributo dell'Unione Europea e dello Stato Italiano, che si svolgerà nel periodo 2008-2009.

Obiettivo della campagna è fornire un'informazione completa e precisa sui sistemi produttivi, le norme di commercializzazione e i sistemi di tracciabilità delle carni di pollame; informare sulla qualità nutrizionale delle diverse carni di pollame; valorizzare le caratteristiche organolettiche delle carni avicole in funzione delle diverse modalità e occasioni di consumo.

Ciò al fine di consolidare la fiducia del consumatore verso la qualità e la sicurezza delle carni di pollame europee, elemento di fondamentale importanza per consolidare la ripresa del settore avicolo, investito nel 2005- 2006 da una grave crisi della produzione e dei consumi a causa dell'allarme suscitato fra i cittadini europei, e in particolare italiani, dal diffondersi di casi di 'influenza aviaria' nei Paesi del Sud-Est asiatico.

Per la diffusione dei messaggi saranno attuate, nel corso della campagna, varie iniziative informative e promozionali.

Fra queste: la realizzazione del sito internet www.aggiungiunpolloatavola.it, contenente tutto ciò che c'è da sapere sulle carni avicole, con particolare riferimento agli aspetti del gusto, della salute, della sicurezza e della convenienza economica; l'organizzazione del premio giornalistico 'Penne d'oro. Raccontare le carni avicole', che sarà assegnato al migliore articolo di carta stampata e al migliore servizio radiotelevisivo realizzato sul tema nel corso del 2008; la produzione di una serie di materiali informativi (opuscoli, brochures, ecc.) e l'instaurazione di collaborazioni con particolari categorie di cittadini e loro rappresentanti, a cominciare dalle associazioni dei consumatori, e con un'importante catena di ristorazione di qualità.