Mercato

Lettera ai clienti unconventional

Le parole non bastano. Viral, mailing, internet, eventi e guerrilla sono leve utili alla comunicazione solo se realmente capaci di avvicinare le persone ai brand, costruendo relazioni bidirezionali e regalando esperienze significative. Sul nuovo numero di NC distribuito questi giorni, Francesco Bozza (in foto), direttore creativo Lowe Pirella Fronzoni , si concentra su cinque iniziative, tra le più belle.

La comunicazione si sta evolvendo. Siamo di fronte a un nuovo scenario, in cui i mezzi classici hanno bisogno di essere completati da forme di comunicazione un po' più evolute, capaci di avvicinare le marche alle persone, stabilire una relazione, una complicità. Regalare un'esperienza. Alcuni la chiamano 'comunicazione non convenzionale', altri 'olistica', altri ancora preferiscono il termine '360'. È un nuovo linguaggio, ed è una grande opportunità: basta avere coraggio, fiducia, e voglia di fare davvero qualcosa di nuovo, superando una volta per tutte alcuni luoghi comuni.

Qualche esempio? Il viral non è uno spot postato su YouTube. Il mailing non è quell'ammasso di carta che inesorabilmente finisce nel cestino della raccolta differenziata. Guerrilla non vuol dire addobbare con stupidi pendagli i motorini. Un progetto Internet non costa necessariamente meno di una decente produzione tv. Un evento non è un corner piazzato in qualche aeroporto con le hostess che distribuiscono i portachiavi brandizzati... Ecco qui di seguito 5 idee di comunicazione alternativa tra le più belle, più intelligenti e più efficaci degli ultimi anni. Cari clienti, lasciatevi ispirare.

1. Il progetto del New York City Department of Education

Non è la solita campagna di sensibilizzazione, ma una vera e propria innovazione tecnologica realizzata con un co-marketing: si chiama Million ed è un telefonino distribuito gratuitamente agli studenti di New York, per migliorare le loro prestazioni scolastiche. Come? Semplice: in base al rendimento, il telefono riceve credito telefonico. Il primo telefono che si carica a voti.

2. L'insalata fresca di McDonald's

Per parlare della qualità della sua insalata, McDonald's ha deciso di usare come mezzo il messaggio stesso. Letteralmente. In pratica hanno coltivato un'affissione. In tre settimane migliaia di teste di lattuga crescevano portando in evidenza il messaggio 'fresh salads'.

3. Le Fast News di Stern

Per posizionare Stern come il sito di notizie online più veloce di tutta la Germania è stata utilizzata una performance al cinema. Prima dell'inizio del film una donna incinta finge le contrazioni e scappa urlando. Mentre il pubblico sta ancora commentando l'accaduto, va in onda lo spot con la notizia 'Gemelli nati in un cinema di Amburgo', mostrando i fieri genitori con in braccio i bambini. Applausi in sala.

4. Bonded by Blood by Adidas

Ogni anno Adidas stampa dei poster commemorativi per celebrare l'annuncio della nuova squadra degli All Blacks. Nel 2007 però non si sono limitati a un poster qualunque. Hanno scelto qualcosa di unico, unico come il Dna dei rugbisti. Il sangue di ognuno dei 40 giocatori, infatti, è stato mischiato all'inchiostro con cui sono stati stampati i poster. Un evento indelebile.

5. Il mailing della Kimberly-Clark

Per dimostrare la resistenza di alcuni tovaglioli di carta, sono state spedite ai ristoranti di tutto il Belgio delle lettere molto particolari: scritte direttamente sulle salviette e imbucate senza la busta. Sono sempre arrivate in perfette condizioni, dando quindi prova sul campo della loro resistenza.

Francesco Bozza