Mercato
Licensing e promozioni da 200 mln di euro in 3 anni per Monster Allergy
Sono numerose le promozioni attive e gli accordi licensing in partenza nel
2006 e nel 2007 per la serie tv Monster Allergy, prodotta dalla
Rainbow di Iginio Straffi. In arrivo milioni
di regali tridimensionali Kinder e Ferrero,
figurine Panini, Mini Motion Card Upperdeck,
abbigliamento da boutique firmato Daddato, biancheria intima e
pigiama firmati Igam, cappellini Jaxo, e
altro. I 26 episodi della prima serie di Monster Allergy sono in onda dal 10
aprile alle ore 7,25 su Raidue, tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e
venerdì.
Gli stravaganti amici di Monster Allergy sono i tridimensionali protagonisti delle confezioni da dieci delle merendine Kinder e Ferrero. Mentre, le confezioni doppie riservano sorprese come un episodio inedito da 30' che presenta Zick e il suo mondo invisibile; un videogioco per PC il cui scopo è sconfiggere Magnacat il più perfido dei personaggi di Monster Allergy; e ancora portafogli, giocattoli e altro. Sempre all'interno delle merendine Kinder e Ferrero, nei mesi di giugno-luglio 2006 sei Mini Motion Card Upperdeck sui personaggi di Monster Allergy saranno distribuiti all'interno delle confezioni di prodotto da forno. Limited edition che andranno ad arricchire il mazzo da 48 card disponibile nelle edicole da aprile.
Già in edicola l'album delle figurine Panini che raffigura l'universo di Monster Allergy, cosi' come il numero speciale del cinemanga in edicola ogni due mesi per raccontare su carta le mostruose avventure di Zick e dei suoi compagni. A fine aprile inoltre è previsto il lancio della promozione con gli Yonkers di Saiwa, che offrirà badge ispirati ai personaggio del cartone animato in tutte le confezioni. Alle porte dell'estate, nel mese di giugno 2006, si prevede la pubblicazione di quattro libri sulle avventure dei "mostriciattoli" di Bibbur – si firmati dalla casa editrice Fabbri: due romanzi con illustrazioni a colori,"Grosso guaio a Oldmill Village", "Il collezionista di mostri" e due character books, il primo dedicato a "Bombo" e il secondo al simpatico mostro "Snyakutz". I romanzi sono in uscita nelle librerie al costo di 13 euro, mentre i character books sono una serie di libri a colori di 96 pagine ciascuno, in vendita al costo di 15 euro. Per continuare poi con abbigliamento, cappelli, pigiami e intimo con Zick e i suoi "mostruosi" amici che coloreranno questo autunno 2006.
Il giro d'affari stimato per i prossimi 3 anni sui prodotti a marchio Monster Allergy è di 200 milioni di euro, con giocattoli, linea scuola, abbigliamento e tanti altri mostruosi eccezionali prodotti. Intanto la serie televisiva di Monster Allergy sta facendo il giro del mondo. Il cartone animato, infatti, è e sarà trasmesso da importanti canali satellitari quali Disney Channel in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, oltre che in Asia e in Sud America (a nome Jetix), Kika in Germania. E ancora, continuando con le free TV: i due canali più importanti per i bambini negli USA, Cartoon Network e Warner Brother Kids – che trasmetteranno Monster da questo autunno, Raidue in Italia, M6 in Francia, ZDF in Germania, NRK in Norvegia, MTV3 in Finlandia, Nickelodeon in Olanda e Belgio e altre. È inoltre online il sito Internet www.monsterallergy.it .

