Mercato

Moltiplica: l'esordio della 'comunicazione multicentrica'

Il consiglio direttivo della nuova struttura sarà così composto: presidente, Bruno Buzzo (Dartway e PBcom); vicepresidenti, Gianni Manca (Visual Art) e Marco Cicchetti (Prodea e Showlab); consiglieri, Lorenzo Piacentini (PBcom) e Raffele Bernardinello (Prodea e Showlab).

È stata celebrata questa sera al T35 di via Tortona a Milano la nascita di Moltiplica, il gruppo di 'comunicazione multicentrica' che raccoglie le professionalità di Prodea, Pbcom, Visual Art, Dartway e Showlab. Per l'occasione ADVexpress ha incontrato il presidente della nuova struttura Bruno Bozzo, amministratore unico di Dartway e a.d. di Pbcom.

"Già da tempo noi di Pbcom offrivamo servizi di comunicazione a 360° collaborando spesso con Prodea – spiega Bozzo -. La decisione di unire più agenzie sotto un unico nome è risultato quindi un passo naturale per andare incontro ai bisogni dei nostri clienti che sempre più spesso richiedono un servizio completo".

Il nuovo gruppo unirà così svariate tipologie di servizi: l'advertising sarà curato da Pbcom, mentre la gestione degli eventi sarà affidata a Prodea. Visual Art si occuperà dello sviluppo innovativo e di design del prodotto, mentre il web sarà appannaggio di Dartway. Con Showlab il gruppo presenterà anche un reparto produzioni.

"L'obiettivo – afferma il neo presidente di Moltiplica -, era quello di crescere dimensionalmente dando vita a una struttura che si differenziasse dalle multinazionali della comunicazione. Se queste presentano sempre un core business principale, Moltiplica si presenta al mercato come una realtà con diversi core business. Offriamo una 'comunicazione multicentrica': partiamo dal cliente e individuiamo di caso in caso le specifiche necessità e problematicità per attivare i centri di competenze necessari allo scopo. Non avremo un'unica sede – continua Bozzo –, ma manterremo le sedi di origine, conservando così il radicamento nel territorio che ci caratterizza. Per farlo stiamo realizzando una forte integrazione tecnologica che ci permetterà di coordinarci, anche attraverso videoconferenze. Da qui a pochi mesi annunceremo poi l'ingresso nel gruppo di una società di RP che andrà a completare il quadro della nostra offerta di servizi di comunicazione".

Il consiglio direttivo della nuova struttura sarà così composto: presidente, Bruno Buzzo (amministratore unico Dartway e a.d PBcom); vicepresidenti, Gianni Manca (presidente e a.d. Visual Art) e Marco Cicchetti (Consigliere d'Amministrazione di Prodea e Showlab); consiglieri, Lorenzo Piacentini (presidente e a.d. PBcom) e Raffele Bernardinello (Consigliere d'Amministrazione di Prodea e Showlab).

Luca Giovannetti