Mercato
Nespresso lancia U in tv, stampa, web e affissione. Gara a 3 per l'attività di guerrilla
Design compatto e massima adattabilità per la nuova macchina per caffè in vendita a settembre. Piano multimediale on air in autunno a supporto del debutto italiano. A Piano B il budget, assegnato con gara, per le attività btl dedicate al trade. L'agenzia è inoltre in consultazione con altre due sigle per l'incarico di guerrilla marketing nelle maggiori città italiane da avviare nella seconda parte dell'anno.
È l’ultima nata in casa Nespresso: U, la nuova macchina da caffè di design, concentrato di 25 anni di innovazioni e ricerca, che debutterà a settembre sul mercato italiano con un massiccio piano di comunicazione a supporto.
"Per Nespresso quello di U è il più grande lancio dell'anno" ha dichiarato ad ADVexpress Floriane Novello, marketing director Nespresso. "Per questo motivo una grande parte del budget in comunicazione del 2012, cresciuta del 30% rispetto all'anno precedente, è stata riservata al debutto della nuova macchina. Da settembre saremo in maxi affissione nelle maggiori città italiane, su stampa settimanale, mensile e quotidiana, sul web con banner, un sito dedicato e attività di social networking sulle nostre pagine Facebook e Twitter per il massimo ritorno in termini di engagement. La parte del leone nel media mix sarà affidata ancora alla televisione, la cui pianificazione è ancora in definizione, con uno spot di 15 secondi dedicato al prodotto oltre a film pubblicitari interpretati dal nostro testimonial George Clooney. La creatività above the line è firmata da Lowe Paris (IPG Group) e adattata localmente nei vari paesi."
McCann è l'agenzia italiana che firma le campagne locali sul caffè Nespresso mentre la pianificazione è a cura di Maxus.
Grande attenzione nella strategia di comunicazione del lancio alla parte below the line con una serie di eventi dedicati al trade e organizzati da Piano B, l'agenzia che si è aggiudicata il budget in seguito alla vittoria della gara indetta nella prima parte dell'anno. Oltre al trade show realizzato all'Argentario nel mese di giugno, l'incarico prevede anche un road show per il massimo coinvolgimento emozionale degli addetti vendita.
Ancora in definizione, a giorni il responso, il partner in comunicazione a cui affidare l'incarico relativo alle attività di guerrilla marketing che da settembre prenderanno il via nelle maggiori città d'Italia. Nella consultazione ancora in corso tre le sigle
interessate, tra cui la stessa Piano B.
Per la presentazione alla stampa l'evento A casa di U, un'abitazione reale in cui erano presenti, oltre ai manager Nespresso, una madrina d'eccezione, l'attrice Valeria Solarino, il designer Odoardo Fioravanti (Compasso d'oro 2011) e Federica Visconti che ha portato in Italia il Festival del Cake Design e che ha intrattenuto gli ospiti intervenuti alla presentazione con la realizzazione di cupcake personalizzati U.
Semplice, intuitiva e funzionale, U si ricorda la lunghezza del tuo caffè preferito, si adatta agli spazi di casa tua e la completa come oggetto di design compatto e funzionale. Disponibile in quattro colori moderni - Pure Cream, Pure Black, Pure Grey e Pure Orange - U presenta linee arrotondate ed essenziali, superfici piacevoli al tatto e finiture eleganti come il marchio Nespresso in rilievo sui lati. Le forme di U e le sue varie sfumature
consentono così a tutti gli amanti dell’espresso di esprimere il loro personale stile e giocare con un elemento di arredamento distintivo per rendere ancora più personali gli spazi domestici, senza per questo rinunciare alla migliore esperienza del caffè.
L’involucro minimalista ed elegante di U racchiude la tecnologia Nespresso più avanzata. Il riscaldamento della macchina avviene in soli 25 secondi, mentre l’erogazione del caffè si avvia automaticamente nello stesso istante in cui si inserisce la capsula Nespresso e si chiude lo sportellino di inserimento. Il meccanismo automatico crea, inoltre, il processo ideale di estrazione del gusto e dell’aroma del caffè, fornendo un risultato in tazza perfetto. L’espulsione automatica della capsula e l’immediata chiusura dei condotti al termine dell’erogazione, con l’eliminazione di qualunque gocciolamento residuo, la rendono, inoltre, una delle macchine più pulite in commercio.
U, infine, osserva i principi di eco-compatibilità: la macchina possiede infatti un profilo energetico ottimale per la sua categoria, mentre la sua struttura è composta per il 30% da materiali riciclati (che non entrano mai in contatto con gli alimenti). Dopo 9 minuti di inattività, U si spegne automaticamente riducendo ulteriormente i consumi.
U sarà disponibile In Italia da settembre al prezzo competitivo di 139 €, nelle Boutique e Boutique in Shop presenti su tutto il territorio nazionale, online all’indirizzo www.nespresso.com e presso i partner commerciali selezionati.
Maria Ferrucci
.jpg)
McCann è l'agenzia italiana che firma le campagne locali sul caffè Nespresso mentre la pianificazione è a cura di Maxus.
Grande attenzione nella strategia di comunicazione del lancio alla parte below the line con una serie di eventi dedicati al trade e organizzati da Piano B, l'agenzia che si è aggiudicata il budget in seguito alla vittoria della gara indetta nella prima parte dell'anno. Oltre al trade show realizzato all'Argentario nel mese di giugno, l'incarico prevede anche un road show per il massimo coinvolgimento emozionale degli addetti vendita.
Ancora in definizione, a giorni il responso, il partner in comunicazione a cui affidare l'incarico relativo alle attività di guerrilla marketing che da settembre prenderanno il via nelle maggiori città d'Italia. Nella consultazione ancora in corso tre le sigle
.jpg)
Per la presentazione alla stampa l'evento A casa di U, un'abitazione reale in cui erano presenti, oltre ai manager Nespresso, una madrina d'eccezione, l'attrice Valeria Solarino, il designer Odoardo Fioravanti (Compasso d'oro 2011) e Federica Visconti che ha portato in Italia il Festival del Cake Design e che ha intrattenuto gli ospiti intervenuti alla presentazione con la realizzazione di cupcake personalizzati U.
Semplice, intuitiva e funzionale, U si ricorda la lunghezza del tuo caffè preferito, si adatta agli spazi di casa tua e la completa come oggetto di design compatto e funzionale. Disponibile in quattro colori moderni - Pure Cream, Pure Black, Pure Grey e Pure Orange - U presenta linee arrotondate ed essenziali, superfici piacevoli al tatto e finiture eleganti come il marchio Nespresso in rilievo sui lati. Le forme di U e le sue varie sfumature
.jpg)
L’involucro minimalista ed elegante di U racchiude la tecnologia Nespresso più avanzata. Il riscaldamento della macchina avviene in soli 25 secondi, mentre l’erogazione del caffè si avvia automaticamente nello stesso istante in cui si inserisce la capsula Nespresso e si chiude lo sportellino di inserimento. Il meccanismo automatico crea, inoltre, il processo ideale di estrazione del gusto e dell’aroma del caffè, fornendo un risultato in tazza perfetto. L’espulsione automatica della capsula e l’immediata chiusura dei condotti al termine dell’erogazione, con l’eliminazione di qualunque gocciolamento residuo, la rendono, inoltre, una delle macchine più pulite in commercio.
.jpg)
U sarà disponibile In Italia da settembre al prezzo competitivo di 139 €, nelle Boutique e Boutique in Shop presenti su tutto il territorio nazionale, online all’indirizzo www.nespresso.com e presso i partner commerciali selezionati.
Maria Ferrucci