Mercato

Omnicom presenta la nuova Omni: una piattaforma di marketing intelligence basata sull’IA che integra gli asset di IPG e offre ai brand una crescita misurabile delle vendite

Basata sulle competenze integrate della holding con quelle del Gruppo recentemente acquisito, come Acxiom, Flywheel Commerce Cloud, Interact, alle quali si aggiunge il framework di agentic AI di Omni, la piattaforma, come raccontato al CES 2026, riunisce creatività, media, dati e intelligenza artificiale per aiutare i brand a crescere rapidamente in un ecosistema sempre più complesso. Come spiegato dal Ceo di Omni Duncan Painter: "E' progettata per supportare strateghi, creativi, analisti, investment manager, trader media e commerce e i leader nello svolgere al meglio il loro lavoro, non per sostituirne il giudizio o l’immaginazione".

Omnicom ha presentato oggi durante il CES 2026 in corso a Las Vegas,  il principale Salone mondiale dell'elettronica di consumo e dell'innovazione tecnologica, la nuova generazione di Omni, una piattaforma di marketing intelligence che integra le Connected Capabilities della holding, i dati e le soluzioni di identità di più alta qualità del settore e un’intelligenza artificiale all’avanguardia in un unico sistema operativo, offrendo ai clienti una base unificata per connettere strategia, esecuzione e performance lungo l’intero ecosistema di marketing.

Costruita sui dati, sulla tecnologia e sui talenti integrati di Omnicom e di Interpublic, recentemente acquista — inclusi Acxiom, Flywheel Commerce Cloud, Interact e il framework di agentic AI ampliato di Omni — questa evoluzione consente a dati, intelligence e team di operare come un unico sistema.

La nuova generazione di Omni si basa su successi già consolidati con clienti enterprise globali e ora riunisce:

  • L’infrastruttura di identità e dati più completa al mondo (2,6 miliardi di ID verificati, trilioni di segnali)

  • La maggiore capacità di acquisto media e commerce a livello globale (73,5 miliardi di dollari di potere di acquisto annuo, n.1 per influenza media globale)

  • Un’infrastruttura end-to-end per la creatività e la produzione di contenuti, progettata per scalare personalizzazione e performance con precisione

  • Sistemi di agenti autonomi che orchestrano l’intelligence tra creatività, media, commerce e misurazione

Nel loro insieme, si legge nella nota stampa internazionale, queste capacità permettono ai clienti di muoversi con maggiore sicurezza, prendere decisioni migliori, liberare idee più ambiziose e generare risultati di business misurabili.

«Omni collega l’intero spettro del marketing moderno — insight sull’audience, creatività, media e commerce — in un’unica piattaforma aperta e adattiva, offrendo la visione più chiara dell’identità dei consumatori lungo l’intero ecosistema di marketing», ha dichiarato Duncan Painter (nella foto), CEO di Omni. «Ma la sua vera forza prende vita grazie alle nostre persone. Omni è progettata per supportare strateghi, creativi, analisti, investment manager, trader media e commerce e i leader nello svolgere al meglio il loro lavoro, non per sostituirne il giudizio o l’immaginazione».

Nell’era dell’influenza, in cui l’attenzione va conquistata e la cultura evolve più velocemente che mai, gli approcci di marketing tradizionali generano attrito anziché chiarezza. I marketer hanno bisogno di una base unificata che colleghi strategia ed esecuzione, alimentata da dati completi, processi decisionali intelligenti e dalla scala richiesta dalle piattaforme di oggi.

Omni offre proprio questa chiarezza. Grazie a una base dati alimentata da Acxiom RealID™, segnali di commerce in tempo reale e intelligence sull’identità cross-platform, la piattaforma fornisce ai team una visione affidabile e condivisa dei consumatori e delle performance, trasformando gli insight in decisioni, le decisioni in azioni e le azioni in crescita misurabile.

«Il vantaggio competitivo di Omnicom deriva dalle nostre Connected Capabilities senza pari, e Omni le porta a un livello completamente nuovo», ha dichiarato John Wren, Presidente e CEO di Omnicom. «Le nostre Capabilities esprimono il massimo del loro valore quando operano su una piattaforma unificata e intelligente che abbatte i silos, unisce team e sistemi e consente di raggiungere livelli di precisione e velocità senza precedenti. Collegando ogni elemento del marketing e delle vendite — dagli insight sull’audience all’attivazione delle vendite — Omni consente ai brand di generare una crescita misurabile con un impatto maggiore».

Cinque vantaggi chiave che trasformano il modo di lavorare

1. I dati e l’identità più solidi
Al centro della base dati d’eccellenza di Omni c’è Acxiom RealID, la più grande identità del settore ottenuta in modo etico, che copre 2,6 miliardi di ID globali verificati. Questa identità è ulteriormente arricchita da trilioni di segnali media, di contenuto, culturali e di commerce — inclusa Flywheel Commerce Cloud, il più grande set di dati sulle transazioni digitali — e dalle soluzioni ID-less più avanzate del settore. Nel loro insieme, i dati e l’identità di Omnicom offrono la visione più completa e ad alta fedeltà dei consumatori e dei loro comportamenti a livello globale. Questa chiarezza aiuta i team a prendere decisioni strategiche più incisive, supportate da un’unica e coerente fonte di verità, dalla pianificazione alla misurazione delle performance.

2. Creatività potenziata, non automatizzata
Omni integra strumenti nativi di intelligenza artificiale progettati per aiutare i team creativi a muoversi più rapidamente, preservando al contempo artigianalità e originalità. I sistemi di content analysis analizzano l’identità del brand, semplificano la produzione e garantiscono che gli asset siano efficaci e coerenti con il marchio, con tempi di produzione ridotti del 25–55% e significativi risparmi sui costi, mantenendo sempre la creatività umana al centro.

3. Un modo di lavorare più connesso
Il workflow universale di Omni — che copre insight, sviluppo creativo, pianificazione media, attivazione commerce, ottimizzazione e acquisto degli investimenti media, oltre alla misurazione — unisce i team in un processo realmente end-to-end. Attività che in passato richiedevano passaggi manuali, duplicazioni di lavoro o coordinamenti complessi ora fluiscono in modo più naturale, permettendo a idee e decisioni di costruirsi progressivamente l’una sull’altra.

4. Un’intelligence che supporta le decisioni, non le sostituisce
Omni utilizza l’IA per far emergere insight, suggerire ottimizzazioni ed evidenziare nuove opportunità, ma lo fa con trasparenza e supervisione umana. I team mantengono il pieno controllo, utilizzando l’IA come una guida che accelera la comprensione e rafforza il processo decisionale.

5. Flessibilità che incontra i clienti dove si trovano
Progettata per integrarsi con gli investimenti martech esistenti, Omni offre ai clienti flessibilità e libertà di scelta. La sua architettura aperta tutela la proprietà dei dati, si adatta a requisiti regionali e settoriali differenti e scala in base al livello di maturità di ciascuna organizzazione.

 

Una piattaforma costruita per esperti di marketing, non per le macchine

Nel suo cuore, Omni è una piattaforma pensata per la prossima era del marketing e delle vendite, progettata attorno agli ecosistemi di crescita integrati di Omnicom, che rappresentano la nuova evoluzione del modello di partnership con le agenzie.

Riduce la complessità che rallenta le decisioni. Avvicina strategia, creatività ed esecuzione. Offre ai team più tempo per pensare, esplorare e realizzare lavori di valore. E aiuta i brand a rimanere connessi alle persone che contano di più: i loro clienti.

Il risultato è che ogni segnale, ogni canale e ogni outcome sono connessi in tempo reale, allineando le discipline, collegando ogni azione alla crescita e garantendo risultati superiori con velocità e scala.