Mercato

WPP acquisisce l’agenzia GOAT (UK) che confluirà in GroupM. Mark Read: “L’influencer marketing è una priorità di crescita chiave per l'industria e per il nostro gruppo”

"I nostri clienti pianificano sempre più budget su scala globale e richiedono partner che abbiano la portata globale per contribuire a fornire, promuovendo al contempo l'impegno e l'impatto a livello locale. La comprovata esperienza di Goat nello spazio di influencer marketing abbinata al record di eccellenza di GroupM continuerà a costruire sulla nostra esperienza senza precedenti in questo settore." - ha dichiarato Mark Read, CEO di WPP (in foto).
WPP annuncia oggi l'acquisizione di Goat, una delle principali agenzie di marketing influencer al mondo.  
 
Goat è specializzata in campagne di influencer marketing end-to-end basate su performance e misurazione ed è stata fondata da Arron Shepherd, Nick Cooke e Harry Hugo nel 2015. Goat promuove il coinvolgimento del marchio integrando media a pagamento mirati per raggiungere il pubblico giusto.
 
Gli oltre 150 dipendenti dell'azienda in tre uffici globali hanno contribuito a far crescere alcuni dei più grandi marchi al mondo, tra cui Dell, Beiersdorf, Meta, Tesco, Uber, EA, Natura e Augustinus Bader, offrendo campagne sociali e influencer di alto livello. Sin dalla sua fondazione, Goat ha monitorato le prestazioni di oltre 50.000 canali influencer e oltre 250.000 contenuti. 
 
Negli ultimi anni, Adweek ha riconosciuto Goat come l'agenzia in più rapida crescita in Europa, mentre The Drum l'ha premiata Social Media Agency of the Year e LinkedIn l'ha nominata una delle sue migliori aziende. 
 
Goat si unirà a GroupM, il gruppo di investimento mediatico di WPP, e si fonderà con la sua soluzione di marketing influencer INCA per creare la prima agenzia di marketing influencer veramente globale del settore con più di 300 dipendenti in oltre 30 mercati in tutto il mondo. L'entità congiunta - che andrà sul mercato come - opererà come parte di GroupM Nexus, l'organizzazione leader mondiale di media performance con più di 9.000 professionisti esperti.  
 
Nell'ambito di GroupM Nexus, Goat sosterrà la strategia di GroupM per aiutare i clienti a guidare la crescita attraverso le prestazioni e le competenze per aiutare i marchi globali attivare campagne in tutto il mondo. Potenziata dalle partnership di GroupM con le più grandi piattaforme di social e ecommerce del mondo, tecnologia proprietaria e profonda esperienza globale, Goat fornirà ai clienti di GroupM e WPP capacità di marketing influencer leader del settore globale, cross-channel e data-driven.     
 
Christian Juhl, CEO globale di GroupM, ha dichiarato: "Il marketing degli influencer è un'area di crescita entusiasmante per il nostro business e in cui i nostri clienti sono alla ricerca di capacità su scala globale e orientate ai risultati. L'aggiunta di Goat al GroupM come parte di GroupM Nexus ci dà la possibilità di fornire soluzioni influencer responsabili, cross-channel e data-driven per i clienti in tutto il mondo. In combinazione con l'eccezionale talento dell'INCA, ci aspettiamo che Goat svolga un ruolo fondamentale nell'aiutarci a definire la prossima era dei media al GroupM." 
 
"Influencer marketing è una priorità di crescita chiave per l'industria e per WPP - ha dichiarato Mark Read, CEO di WPP – "I nostri clienti pianificano sempre più budget su scala globale e richiedono partner che abbiano la portata globale per contribuire a fornire, promuovendo al contempo l'impegno e l'impatto a livello locale. La comprovata esperienza di Goat nello spazio di influencer marketing abbinata al record di eccellenza di GroupM continuerà a costruire sulla nostra esperienza senza precedenti in questo settore." 
 
Goat diventa l'ultima di una serie di acquisizioni che fanno parte della strategia di crescita accelerata di WPP e dell'approccio M&A focalizzato. Questi includono 3K Communications, Fēnom Digital, Diff, Passport, JeffreyGroup e Newcraft solo negli ultimi sei mesi, oltre all'acquisizione dell'agenzia di marketing influencer Village Marketing nel febbraio 2022.