Marketing

150 anni di Birra Moretti in festa a Milano

Il marchio di birra del Gruppo Heineken ha festeggiato l’importante traguardo con un grande evento presso l’antica Loggia dei Mercanti in piazza dei Mercanti a Milano dove sono state presentate le nuove iniziative: lo spot di A.Testa, un nuovo pack e il lancio della birra speciale Grand Cru per intenditori.

 Per salutare il suo 150° anno  Birra Moretti ha organizzato un grande evento presso l'antica Loggia dei Mercanti, in Piazza dei Mercanti a Milano. Proprio nella Primavera del 1859 veniva infatti prodotta in uno stabilimento a Udine la prima cotta di Birra Moretti. Oggi Birra Moretti viene esportata in oltre 40 Paesi e la sua produzione supera ormai i 2 milioni di ettolitri all'anno.

A far da padrone di casa il celebre baffo Orso Maria Guerrini, da anni il testimonial del brand Birra Moretti, che ha accolto gli ospiti nella location arredata in modo glamour, che ha ospitato molti vip e un pittore, Tom Porta, intento a dipingere un'opera d'arte. Non potevano mancare i manager dell'azienda, tra i quali anche Gianluca di Tondo (foto 1), direttore marketing, e Alfredo Pratolongo (foto 2), Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali Heineken Italia, che hanno presentato le nuove strategie del marchio, hanno presentato il nuovo spot televisivo on air in questi giorni sulle principali emittenti televisive con la firma di Armando Testa e a breve anche al cinema ed hanno ripercorso la lunga tradizione del marchio attraverso materiale vintage, immagini di repertorio e un filmato di 150" realizzato ad hoc per il brand.

Nel corso della serata ospiti hanno gustato i piatti, rigorosamente a base di birra, creati da Massimo Bottura, chef dell'Osteria Francescana di Modena, 'doppio stellato' della Guida Michelin e noto ormai davvero in tutto il mondo. Non è mancata la musica, con la voce di Malika Ayane, che si è esibita in uno show dal vivo.

Infine, una sorpresa gustosa: il lancio di Birra Moretti Grand Cru, la nuova birra speciale nata per brindare al 150° compleanno. Prodotta seguendo processi produttivi originali e pensata per gli intenditori che vogliono provare nuovi e più raffinati sapori.

 "Una nuova birra, un packaging completamento rivisto, uno spot girato in Argentina non più di un mese fa e on air in questi giorni sulle principali emittenti nazionali: Birra Moretti saluta questo suo importante compleanno con una serie di iniziative davvero interessanti" ricorda Gianluca Di Tondo, direttore marketing di Heineken Italia. "Il marchio è tra i protagonisti sul mercato e in un momento oggettivamente non semplice per la congiuntura socio-economica globale, lanciamo messaggi positivi".

 Riguardo agli investimenti in comunicazione, Di Tondo ha spiegato: "Le attività di atl assorbono circa il 50% del budget, gli eventi, tra i quali c'è il Trofeo Birra Moretti, il 25% il btl il 25%".