Marketing

Gli alieni atterrano in Largo La Foppa a Milano per il lancio di NESCAFE' Dolce Gusto NEO. In arrivo la campagna pubblicitaria di Saatchi&Saatchi e OpenMind

Venticento ha ideato e realizzato l’installazione urbana con la navicella che ha fatto da teaser alla campagna OOH, DOOH e tv, e l’evento di lancio dedicato a media e clienti. Edelman ha curato le attività di PR dell'iniziativa.

Il 14 settembre in Largo La Foppa a Milano era apparsa una misteriosa installazione a forma di navicella, delimitata come un’area off-limits e accompagnata dal messaggio “Torniamo subito”. Nei dintorni erano state avvistate anche alcune figure dall’aspetto “alieno” ma nessun logo o firma visibili davano indicazioni precise se l'iniziativa fosse promossa da qualche brand.

In effetti sì, si trattava del reveal del nuovo  NESCAFÉ Dolce Gusto NEO, il nuovo sistema di generazione per la preparazione del caffè a casa. Grazie alle tecnologie SmartBrew 3-in-1 e AirFoam, riconosce automaticamente la referenza inserita e seleziona il metodo di estrazione più adatto. Il sistema permette di preparare con un solo gesto espresso, Americano, caffè filtro e bevande a base latte. E' disponibile in due macchine, NEO Caffè e NEO Latte, ed è stato sviluppato insieme a nuove porzioni dedicate, tra cui capsule di caffè a base carta compostabili.

L'idea al centro del progetto vede protagonisti due alieni provenienti da un altro pianeta, arrivati sulla Terra, che scoprono NESCAFÉ Dolce Gusto NEO “probabilmente, il miglior caffè della galassia”.

Dopo l'installazione urbana, pensata come teaser  tra il 14 e il 15 settembre, amplificata da una pianificazione OOH e DOOH in alcuni punti strategici della città, tra cui Porta Nuova, Stazione Garibaldi, Moscova e Largo La Foppa e dalla condivisione sui social da parte di diversi creator,  alimentando curiosità e conversazioni, il 16 settembre la navicella ha svelato il legame con il brand e la campagna OOH e DOOH ha ufficializzato la creatività dedicata al nuovo sistema.

La campagna proseguirà fino al 27 settembre, portando negli stessi luoghi della città il concept “Probabilmente, il miglior caffè della galassia” e dal 4 ottobre NEO sarà  protagonista anche in tv ampliando la piattaforma di comunicazione.

Il progetto italiano nasce dal lavoro coordinato di diversi partner. Saatchi & Saatchi firma la creatività della campagna, OpenMind cura la pianificazione media, mentre Venticento ha ideato e realizzato sia l’installazione urbana che ha inaugurato la fase teaser sia l’evento di lancio dedicato a media e clienti. Edelman ha curato le attività di PR.