Marketing
50 anni di Scavolini in 1 libro e in comunicazione
L'azienda di cucine nata a Pesaro nel 1961, festeggia 50 anni con un libro 'La più amata dagli Italiani. Scavolini 1961-2011. 50 anni di cucine' e con una campagna multimediale firmata Komma, pianificata in Affissione, Radio, Stampa, Televisione, Cinema, Web volta a sottolineare la lunga tradizione dell'azienda e la sua italianità.
.jpg)
Le celebrazioni proseguiranno anche in comunicazione, con una campagna pubblicitaria nazionale ed internazionale sviluppata sui principali media (Affissione, Radio, Stampa, Televisione, Cinema, Web) volta a sottolineare la lunga tradizione dell'azienda e la sua italianità.
Parte della strategia, anche le attività su l punto vendita, il sito internet www.scavolini.com e www.kitchens.it, un portale verticale dedicato all'ambiente cucina e a tutto ciò che vi ruota attorno.
Come spiega ad ADVexpress Fabiana Scavolini, direttore commerciale e marketing Scavolini: "La campagna affissione per celebrare i primi 50 anni del nostro marchio, realizzata da Komma e pianificata da FcMedia Services, è una comunicazione di brand e di prodotto, che ricorda la lunga tradizione e l'italianità dell'azienda che quest'anno festeggia questo importante anniversario. Oltre che con questa campagna, on air dal 28 marzo per 15 giorni, il marchio è come sempre in comunicazione su tutti i mezzi on e off line, in Italia e all’estero. Quella dei 50 anni è una celebrazione importante, che vede protagonista il libro “La più amata dagli Italiani. Scavolini 1961-2011. 50 anni di cucine” edito da Skira che racconta tutti gli step della crescita aziendale che ha registrato nel 2010 un +10% del fatturato in Italia e un +7% a livello globale, con l'Italia a rappresentare il 85% del business. Nel nostro Paese siamo presenti con oltre 1000, di cui oltre 50 Scavolini Store, punti vendita monomarca".
Dal 1982, Scavolini è sponsor ufficiale del Rossini Opera Festival, manifestazione annuale che il Comune di Pesaro organizza dal 1980 in omaggio al genio musicale del suo concittadino Gioachino Rossini per la conoscenza e la diffusione della sua opera.
Scavolini conta anche numerose sponsorizzazioni in campo sportivo, dal tennis fino ad arrivare al basket, passando attraverso il baseball, la pallavolo e il rugby.
Attualmente è sponsor della locale squadra di pallavolo femminile, vincitrice della Coppa Italia nella stagione 2008/2009, del campionato nazionale di Serie A1 nelle stagioni 2007/2008 e 2008/2009, della Coppa Cev nel 2006 e nel 2008. Scavolini è anche co-sponsor della squadra di basket maschile, anch'essa militante in A1.