Marketing

Acqua Sant’Anna: crescita del + 28,2% a volume

L'azienda operante nel settore di acque minerali  rafforza la propria posizione nel mercato con una quota a volume dell’11,3% in crescita di +2,6% rispetto allo stesso mese del 2010. Inoltre, se si considerano i dati delle referenze di Bio Bottle, la bottiglia di acqua minerale con packaging 100% vegetale, i livelli distributivi sono quasi raddoppiati nell’ultimo semestre in tutta Italia.
Acqua Sant’Anna, l'azienda operante nel settore di acque minerali guidata da Alberto Bertone (nella foto), ha registrato nel mese di gennaio un tasso di crescita del +28,2% a volume. Si tratta di un dato interessante considerando che il settore dell’acqua minerale chiude lo stesso periodo leggermente in negativo, con -0,9% a volume, e che l’inverno non fa registrare picchi di vendite particolari.

Sant’Anna rafforza la propria posizione nel mercato con una quota a volume dell’11,3% in crescita di +2,6% rispetto allo stesso mese del 2010. Il contributo a questa crescita è spiegato sia dalla componente incrementale dovuta alle attività promozionali sia dalla componente di base delle vendite, trainate da un incremento distributivo nel Sud Italia. A questa crescita hanno partecipato in modo omogeneo tutte le referenze del portafoglio dell'azienda: oltre alla minerale naturale nel formato da 1,5 litri, si registrano maggiori vendite anche della bottiglia da 2 litri e del mezzo litro, infine anche la frizzante.

Questi risultati confermano la validità dell’investimento fatto dall’azienda Fonti di Vinadio nel secondo semestre del 2010 per un rinnovamento e riorganizzazione della rete vendite nazionale.

I numeri migliorano se a Sant’Anna si aggregano i dati delle referenze Bio Bottle, ovvero la bottiglia di acqua minerale con packaging 100% vegetale.  I livelli distributivi di Sant’Anna Bio Bottle sono quasi raddoppiati nell’ultimo semestre in tutta Italia. Il posizionamento di Bio Bottle con indice 200 rispetto alla media del mercato costituisce un plus rilevante.

L’obiettivo a lungo termine dell'azienda è di sostituire con la Bio Bottle l’intera produzione di acqua minerale naturale. A sostegno di questa iniziativa, l'azienda ha raggiunto con Coop un'intesa che prevede l'inserimento a marzo di Sant’Anna Bio Bottle nei punti vendita di tutta Italia. In questo senso, è già pronta una strategia di ulteriore penetrazione sul mercato che vedrà l’inserimento a scaffale di Sant’Anna Bio Bottle in tante altre insegne distributive nazionali e internazionali.

Il 2011 prevede un ulteriore investimento dell’azienda su questo prodotto, con una nuova politica di pricing, al fine di agevolare la distribuzione e rendere accessibile Sant’Anna Bio Bottle a tutti.

DV