Marketing
Aia lancia Carnealfuoco e va on air con Ddb
Il piano di comunicazione prevede una campagna stampa sulle principali testate quotidiane e periodiche, attività di media relation e la partecipazione ad una serie di eventi in tutta Italia per promuovere le diverse novità di prodotto. Al via gli spot di Spinacine, Wudi e della linea Aequilibrium. Pianifica MindShare.
Aia concentra nel proprio marchio l'intera produzione di
carne fresca di suino Montorsi. Dall'esperienza dei brand nasce
Carnealfuoco, il nuovo brand di carne suina a marchio Aia. "La famiglia
Aia si allarga - affermano in azienda - ma la filosofia è sempre la stessa:
garantire la soddisfazione dei clienti sia grazie a meticolosi controlli di
filiera - che assicurano trasparenza e rintracciabilità - sia tramite una
distribuzione che continuerà a contraddistinguersi per frequenza, ampiezza e
puntualità delle consegne".
Questo nuovo progetto di brand-extension mira a presentare sul mercato una nuova linea di prodotti Aia, realizzati con carne suina fresca, e dedicati in particolare agli amanti della cottura alla griglia. Carnealfuoco, la nuova dimensione di Aia nel mercato del suino, ha origine dalla passione degli italiani per il barbecue. Dal successo di carnealfuoco.it, la prima community on-line dedicata a tutti gli appassionati di griglia, nasce l'idea di dedicare una intera gamma di prodotti Aia realizzati con carne fresca di suino. I nuovi prodotti di suino Aia si fregeranno della Dop 'Gran Suino Padano'.
L'azienda veronese per il 2007 ha programmato una serie di attività di comunicazione legate alla brand migration e al lancio della nuova gamma di suino Carnealfuoco, in aggiunta alle altre novità Aia. Diversi i mezzi e gli strumenti che verranno messi in campo: dalla campagna advertising dedicata a Carnealfuoco, sulle principali testate quotidiane e periodiche all'attività di media relation, fino alla partecipazione ad una serie di eventi in tutta Italia per promuovere le diverse novità di prodotto. Primo appuntamento dell'anno - dal 5 all'8 maggio - sarà quello a Tuttofood, la manifestazione più completa sul mercato mondiale dell'alimentazione. Parallelamente il brand Aia sarà inoltre visibile su tutte le reti televisive nazionali con una campagna pubblicitaria firmata Ddb sia sulle novità di mercato che sui prodotti storici. Inoltre nel periodo estivo saranno programmati in televisione gli spot di Spinacine, Wudi ed Aequilibrium, la nuova linea a base di carni bianche di pollo e tacchino dedicata a chi sceglie a tavola uno stile di vita più sano. La pianificazione è di MindShare.
Grande successo ottiene anche il sito internet www.carnealfuoco.it, che dai 650 iscritti iniziali (luglio 2005) ha registrato nel 2006 quasi 2.300; mentre nei primi mesi del 2007 è stata raggiunta la quota di 2.500 iscritti. Inoltre nell'ultimo anno, sono state oltre 800 mila le pagine del sito visitate.