Marketing

AIR Action Vigorsol e The Story Lab presentano il concorso #Sempreunagioia

La meccanica del concorso è stata ideata con il supporto di Winning, mentre l’amplificazione sul target ha previsto una pianificazione media curata da Selection Communication & Design. Le attività di Media Relation e Digital Pr, che prevedono il coinvolgimento della stampa e di alcuni influencer con attività di product seeding, sono invece curate dal Gruppo Mario Mele & Partners.

Per raccontare sui canali digitali il primo concorso di AIR Action Vigorsol in cui si vince sempre, The Story Lab ha ideato un concept partendo da uno dei tormentoni più pop della rete: il “mai una gioia”. Lamentarsi della quotidianità, vedere sempre il lato negativo delle cose, cercare il disagio in ogni imprevisto, è infatti un atteggiamento tipico dei social network.

Ecco perché AIR Action Vigorsol, con l’irriverenza del suo mood, ha lanciato la campagna #Sempreunagioia, con l’obiettivo di “rompere” le regole e far vedere il lato fresh di ogni situazione.

“#Sempreunagioia è un concorso che premia tutti: ogni pack contiene un codice vincente.” – spiega Maurizio Tozzini, Executive Creative Director di The Story Lab – “Ma la meccanica in sé non ci bastava. Per esempio, siamo andati a rispondere a tutti i commenti online che riportavano l’hashtag #maiunagioia con risposte sferzanti e su misura per ciascun utente”.

Per amplificare il progetto, The Story Lab ha infatti organizzato due Social War Room, veri e propri laboratori di produzione content pensati per creare e pubblicare un alto numero di risposte one-to-one nell’arco di poche ore e generare più rumore possibile attorno a una specifica tematica.

Guarda la videocase #Sempreunagioia: https://vimeo.com/574014131/849ba88d62

“Quando coordiniamo delle War Room, organizziamo una sala dedicata nel nostro Pub, dove raccogliamo tutti gli specialisti necessari per gestire il più velocemente possibile scatti, produzione, copywriting, influencer marketing e analisi” – spiega Samanta Giuliani (in foto), Executive Strategy Director di The Story Lab – “Anche il cliente ovviamente è parte del team: la sua presenza permette di agevolare il processo di approvazione e di cogliere quel tipo di opportunità che sui social vanno intercettate velocemente”.

Nel corso della stessa giornata di War Room, un product seeding speciale è stato pianificato dal Gruppo Mario Mele & Partners, agenzia PR partner di dentsu italia, che ha inviato un originale box “sempre una gioia” a una selezione di talent online notoriamente addicted dell’hashtag #maiunagioia.

The Story Lab, la full-creative advertainment agency di dentsu italia, è dal 2020 partner di AIR Action Vigorsol come creative business partner per tutti i suoi progetti di comunicazione digital, social e activation, e collabora con Mario Mele & Partners owner di tutta la strategia PR del gruppo Perfetti Van Melle.

La meccanica del concorso è stata ideata da Vigorsol con il supporto di Winning, mentre l’amplificazione sul target ha previsto una pianificazione media curata da Selection Communication & Design. Le attività di Media Relation e Digital Pr, che prevedono il coinvolgimento della stampa e di alcuni influencer con attività di product seeding, sono invece curate dal Gruppo Mario Mele & Partners, partner di dentsu italia.

Credits The Story Lab:

Executive Creative Director: Maurizio Tozzini

Executive Strategy Director: Samanta Giuliani

Creative Director: Giorgio Bologna

Design Director: Antonella Vicari

Copywriter: Lorenzo Bonechi

Art Director: Vincenzo Tortora

Junior Art Director: Matteo Bardoscia

Senior Digital Designer: Stefano Salvadori

Client Director & Head of Influencer Marketing: Alberto Bommartini

Client Manager: Alessandra Gorghetto

Strategist: Giulia Alleonato

Social Media Strategist: Chiara Chiarino

Social Media Specialist: Valeria Semplici

Community Manager: Giulia Pasini

Influencer Marketing Manager: Maricla Cuomo

Influencer Specialist: Irene Smania

Motion Designer: Ann Jennifer Tiamzon

Producer: Elisa Capetti