Marketing
Akamai lancia Akamai Intelligent Platform
In occasione di Akamai Edge 2011 è stata presentata la nuova piattaforma, potenziata per affrontare tutte le sfide di un mondo iperconnesso. L’azienda apporta decisivi miglioramenti alla sua offerta tecnologica per supportare la migrazione dei business sul cloud e l’accesso a siti web e contenuti rich-media da tutti i dispositivi mobili.
Akamai Technologies Inc., la principale piattaforma cloud che offre agli utenti un’esperienza online sicura e a elevate prestazioni, in qualunque parte del mondo e su ogni dispositivo, ha annunciato una serie di innovazioni tecnologiche apportate alla Akamai Intelligent Platform. In occasione di Akamai Edge 2011, la conferenza annuale dell’azienda dedicata ai clienti, Akamai ha reso note nuove soluzioni per l’accelerazione delle applicazioni dall’enterprise al cloud, l’accelerazione e adattamento di siti mobile, sicurezza, monetizzazione ed erogazione di contenuti dinamici, tutti pensati specificatamente per rispondere alle esigenze in continua evoluzione legate al business in un mondo iperconnesso.
Akamai Intelligent Platform è stata ideata per affrontare con successo le sfide poste da un mondo iperconnesso, offrendo una singola piattaforma attraverso la quale le aziende possono coinvolgere i propri utenti via web, mobile, cloud o attraverso un mix di ambienti di rete pubblici e privati.
"Nonostante parecchie aziende conducano il proprio business in Internet già da tempo, i contenuti e le applicazioni online sono evolute significativamente negli ultimi anni, così come le abitudini e le aspettative degli utenti” - spiega Lydia Leong, research vice president di Gartner -. Viviamo oggi in un mondo caratterizzato da diversi tipi di dispositivi sempre connessi, nel quale lavoratori e consumatori si aspettano di accedere immediatamente a esperienze dinamiche e interattive, caratterizzate da elevati livelli di prestazioni e sicurezza. Mentre la complessità dei siti e le aspettative degli utenti crescono in misura sempre maggiore, le organizzazioni sono alla continua ricerca di partner fidati, in grado di semplificare l’erogazione di contenuti ed applicazioni, migliorare la user experience e consentire loro di focalizzarsi sul proprio core business".
Per cogliere al meglio le opportunità offerte dal mondo iperconnesso, come entrare in nuovi mercati, snellire i processi IT e raggiungere i clienti ovunque si trovino, Akamai Intelligent Platform è stata ulteriormente potenziata per rispondere alle nuove esigenze.
Akamai offre ai clienti la possibilità di integrare servizi di ottimizzazione cloud nelle principali piattaforme pubbliche di cloud computing, garantendo in tal modo un’offerta unica e semplice da configurare. L’azienda ha inoltre esteso la sua piattaforma globale a data center aziendali, poiché sono sempre più numerosi gli utenti che utilizzano servizi cloud quando accedono ad applicazioni su network privati. Capitalizzando sulla partnership con IBM, per l’accelerazione delle applicazioni WebSphere nel data center attraverso internet - e con Riverbed, per l’accelerazione delle applicazioni per reti cloud ibride, Akamai assicura e ottimizza le applicazioni su reti pubbliche e private.
Consapevole dell’importanza di un’esperienza web ottimale indipendente dal dispositivo, in un mondo sempre più mobile, Akamai è in grado di assicurare l’effettiva accelerazione e ottimizzazione di siti su un’ampia gamma di dispositivi mobili. Una nuova suite di soluzioni mobile, prevista per la prima metà del 2012, coniugherà ottimizzazione del protocollo internet con l’ottimizzazione front-end (FEO), offrendo una soluzione completa per ogni attività su siti mobile. Inoltre, anche grazie alla partnership con Ericsson, Akamai sta lavorando all’ampliamento della sua piattaforma alle reti mobili. Inoltre, Akamai supporta sempre più attivamente i propri clienti nella creazione veloce di siti mobile. Di recente, l’azienda ha infatti completato l’integrazione della sua soluzione gestita di adattamento mobile e annuncerà a breve una partnership con Netbiscuits, per gli sviluppatori e i siti che richiedono livelli aggiuntivi di self service e controllo. La combinazione di queste tecnologie ha lo scopo di consentire agli utenti un’esperienza mobile ottimale, riducendo costi e complessità dell’ottimizzazione di soluzioni mobili.
Le tecnologie emergenti e l’aumento della domanda da parte dei consumatori stanno accelerando l’evoluzione dell’industria dei media. Gli utenti chiedono accesso più flessibile ai contenuti su una varietà di dispositivi mobili, con la migliore qualità possibile. Non sorprende dunque che, nell’ultimo anno, l’adozione della HD Network di Akamai sia più che raddoppiata. Mentre la richiesta di contenuti dinamici continua ad aumentare e a evolvere, Akamai ha presentato TV Everywhere, una soluzione modulare che consente di distribuire rapidamente contenuti autorizzati nel mondo iperconnesso. TV Everywhere permette agli utenti di accedere alla programmazione televisiva preferita attraverso molteplici dispositivi. La nuova soluzione offre elevata qualità, sicurezza dei contenuti e analytics sofisticate. L’approccio cloud di Akamai offre un’integrazione semplice e standard su varie piattaforme, garantendo agli utenti un’esperienza di visualizzazione ottimale su ogni dispositivo. Akamai ha inoltre annunciato la disponibilità di una suite di prodotti integrati di Media Analytics che, per la prima volta, permette ai content provider di sincronizzare la qualità dell’esperienza degli utenti con le statistiche di coinvolgimento dell’audience. Ciò consente di avere un quadro più preciso dell’impatto che contenuti e qualità generano sull’audience.
"Gli utenti non vanno più online: nel mondo iperconnesso sono online sempre. Tutte le realtà necessitano di soluzioni efficaci per raggiungere i propri utenti attraverso contenuti e applicazioni, tramite qualunque dispositivo, qualunque esperienza e in ogni parte del mondo - ha dichiarato Tom Leighton, chief scientist di Akamai -. Akamai Intelligent Platform offre una soluzione potente e unificata, indispensabile per le permettere alle aziende di progettare il proprio business del futuro".

