Marketing

Alfa: on air il primo spot di Y&R. Oltre 100 mln in adv sostengono la crescita worldwide

Il film della serie speciale Alfa 147 Q2 è il primo frutto del lavoro del team Alfa creato in Y&R sotto la direzione di Massimo Costa (Chairman e Ceo di Y&R Emea). Alessandro Punturo,  responsabile comunicazione Alfa: "Abbiamo progetti di crescita di ampio respiro a livello mondiale, con focus negli Usa, in Europa, in Cina". Sergio Cravero alla direzione marketing al posto di Zuccato.

E' on air in questi giorni un nuovo spot Alfa Romeo, a sostegno di Alfa 147 Q2, una serie speciale frutto dell'innovazione tecnologica del marchio, contraddistinta da elevata guidabilità e sicurezza. Un film degno di nota, non tanto per il messaggio pubblicitario in sè, chiaramente centrato sull'affidabilità dell'auto e sul piacere della guida, quando su l'agenzia che, secondo quanto risulta ad Advexpress, ne porta la firma. L'azienda, infatti, che fino a poco tempo fa si affidava alla creatività di 1861 United, l'agenzia ideatrice del format 'Stay Alive' incarnato nella figura di un simpatico bradipo protagonista di alcuni spot pubblicitari in onda in autunno sulle principali reti televisive, ora ha messo al lavoro sulla propria comunicazione uno specifico 'Team Alfa' guidato da Massimo Costa (nella foto), Chairman e Ceo di Y&R Emea (vedi notizia correlata). La campagna pubblicitaria in questione, in cui si vede un uomo spiegare ironicamente a un abitante del deserto le elevate performance dell'auto in caso di neve e pioggia, sarebbe proprio il primo frutto dei creativi della Y&R.

Altre novità fervono in questo periodo in casa Alfa. Il brand che fa capo a Fiat Group , infatti, sta preparando un potente piano di sviluppo internazionale, che, entro il 2009, la porterà a sbarcare negli Usa e a rafforzarsi sul mercato della Cina. Un progetto che si concretizzerà nel lancio di nuovi modelli nel corso dei prossimi anni, che saranno presentati al pubblico attraverso campagne pubblicitarie ad hoc affidate all'agenzia di cui sono direttori creativi esecutivi Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni. Cosa bolle in pentola nella casa automobilistica? Lo ha spiegato ad Advexpress il responsabile comunicazione Alessandro Punturo.

"Abbiamo progetti di crescita di ampio respiro a livello mondiale per Alfa, con focus negli Usa, in Europa, in Estemo Oriente e in particolare in Cina, e un obiettivo altrettanto ambizioso che prevede di raggiungere entro qualche anno il traguardo di vendita di 300 mila auto. Nei prossimi anni è previsto un fitto calendario di nuovi lanci, come l'Alfa Junior nel segmento B nel 2008, la 149 nel 2009 e, nel 2010, il debutto di un nuovo modello di suv e di Alfa 169, che segnerà anche il nostro sbarco nel mercato degli Usa. Per supportare un piano di sviluppo internazionale di così grandi dimensioni, avevamo la necessità di affidare l'incarico a un network globale, con il quale realizzare una strategia di comunicazione allargata. Un ringraziamento va comunque al talento dei creativi di 1861 United, che hanno svolto il loro lavoro con grande competenza e professionalità. Il piano di comunicazione Alfa nel 2007 sarà presentato a breve nel corso di una conferenza stampa; si tratta di un disegno multimediale e globale, a sostegno del quale il brand ha investito un budget poderoso, superiore ai 100 mln di euro in tutto il mondo".

Spostando l'attenzione all'interno dell'azienda, inoltre, si scopre un'altra novità. Da qualche tempo, infatti, c'è un nome nuovo alla direzione marketing del brand: la carica un tempo ricoperta da Roberto Zuccato (nella foto), fuoriuscito da Fiat Group verso mete non ancora rese note, è ora detenuta da Sergio Cravero, già impegnato in Fiat come responsabile piattaforma Croma.

Elena Colombo