Marketing

Alfa Romeo 4C a tutta velocità nel vento del deserto nel film di A.Testa. Anteprima a Ginevra

Il video pubblicitario di oltre due minuti, girato negli Usa dalla cdp Lebowski con la regia di Ago Panini e la direzione creativa di Raffaele Balducci, verrà proiettato in anteprima al Salone di Ginevra martedì 5 marzo. Nel corso dell'anno sarà al centro di una pianificazione digitale su tutti i canali online e le piattaforme social del marchio e accompagnerà il debutto dell'auto di punta di Alfa Romeo in America,  Giappone e nei principali mercati. Le prime anticipazioni nell'intervista a Maurizio Spagnulo, mktg comm. manager Alfa Romeo.
E' un debutto atteso da milioni di appassionati quello dell'Alfa Romeo 4C all'83esimo Salone Internazionale di Ginevra.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, la nuova supercar compatta, sarà commercializzata nel corso del 2013 e segnerà il ritorno del marchio italiano negli Stati Uniti, marcando l'inizio del piano di crescita globale di Alfa Romeo.

Il lancio, in anteprima a Ginevra, avverrà martedì prossimo, durante una conferenza stampa nel corso della quale sarà proiettato per la prima volta il video pubblicitario ufficiale della 4C realizzato da Armando Testa, agenzia del marchio per l'Italia e l'internazionale.

Come anticipa ad ADVexpress Maurizio Spagnulo (nella foto), marketing communication manager: “Il video di oltre 2 minuti è un film di grande impatto girato negli Usa, nel deserto del Nevada. Protagonista la supercar, concentrato di sportività insita nel dna Alfa Romeo, che corre al vento lungo il deserto scandendo un racconto fatto di cuore e ragione, tecnologia ed emozione, i valori che contraddistinguono Alfa Romeo".

Il video ha richiesto una settimana di produzione, nei deserti intorno a Las Vegas, Los Angeles e con un finale girato a Santa Barbara, con una troupe di una quarantina di professionisti.

La casa di produzione è Lebowski con la regia di Ago Panini. Direzione creativa di Raffaele Balducci.

“Questo progetto di comunicazione per il modello di punta del marchio ci ha permesso di spingere l'acceleratore al massimo in tutti gli aspetti - spiega Spagnulo - . Dalle ambientazioni, ai dettagli per enfatizzare le performance tecnologiche della vettura ripresa in più angolazioni attraverso l'elicottero, il russian arm, le tecnologie digitali più sofisticate e le tecniche fotografiche più innovative. Una sfida per il marketing, giocata soprattutto sulla capacità di coordinare tanti e diversi attori che hanno ruotato attorno al progetto, dall'agenzia creativa, a quella  digitale a o-one per il social, alla produzione, per arrivare a un risultato ottimale e coerente ma che sfruttasse al meglio tutte le competenze in campo”


“Il video sarà al centro di una diffusione prevalentemente digitale - aggiunge Spagnulo - dato il posizionamento di nicchia della vettura, e riguarderà tutti i canali online e le piattaforme social del marchio. Inoltre, farà da apripista al debutto delll'auto per la prima volta in America, in Giappone e nei principali mercati internazionali”.

Già online un assaggio dell'auto sul sito http://4c.alfaromeo.com/ realizzato dall'agenzia Weedoo. Il sito da martedì 5 marzo ospiterà il video svelando altri dettagli in 3D della vettura fino al debutto sul mercato previsto a ottobre, anticipato online da un innovativo car configurator

Attualmente, osserva Spagnulo, la curiosità sull'auto è così elevata che la fase concept ha già totalizzato su google circa 7 mln di pagine viste.

EC