Marketing

Alixir Food Lounge sbarca a Milano per un'esperienza di gusto e benessere

Il temporary shop resterà in via S.Carpoforo 9 fino al 29 febbraio, per poi far tappa a Roma. Perrier: “ L’iniziativa intende far conoscere la marca al pubblico con un’esperienza diretta, associandola a un test sul proprio stile alimentare”. Al via stampa, radio, affissione e promocard firmate Williams Murray Hamm. Budget Alixir 2008 in linea con i 3 mln del 2007.

Apre i battenti in via S.Carpoforo 9 a Milano Alixir Food Lounge , un temporary shop dedicato alla nuova marca del Gruppo Barilla (nella foto il presidente Guido Barilla ), un vero e proprio programma alimentare composto da dieci prodotti adatti ai diversi pasti della giornata, contenenti principi nutritivi che determinano effetti benefici su sistema cardiocircolatorio, sistema immunitario, funzioni intestinali e nel rallentare l'invecchiamento delle cellule.

Lanciata sul mercato a settembre 2007 (vedi notizia correlata), la gamma che si compone di pane, biscotti, cracker, cereali, barrette e succhi di frutta, è la protagonista del nuovissimo spazio inaugurato quest'oggi, interamente dedicato alla nutrizione e al benessere psicofisico delle persone. Ai visitatori il Food Lounge Alixir offre un dettagliato percorso informativo sulla corretta  alimentazione, seguito dall'assaggio dei prodotti Alixir. Chi decide di sperimentare questo iter polisensoriale verso la scoperta dell' elisir della vitalità non deve far altro che immergersi nella Next Food Experience. Il percorso è molto semplice: recandosi nell'area centrale dello shop, dopo aver ascoltato i segreti per vivere al meglio e le informazioni diffuse dai pannelli olografici, si ha accesso  alle postazioni touch screen dove è possibile sottoporsi a un test (accessibile anche al sito www.alixir.it) sullo stile alimentare e scoprire così quali aree del proprio organismo (cuore, difese immunitarie, invecchiamento cellulare e funzioni intestinali) sono migliorabili e quali hanno un buon livello di efficienza.  Il questionario, messo a punto dal Dipartimento di Epidemiologia degli Istituti Fisioterapici Ospedalieri di Roma, fa parte di un più ampio disegno scientifico, il progetto QX, che intende studiare come la nutrizione contribuisce al miglioramento del benessere fisico dell'individuo.

Alixir Card in mano con tutte le informazioni personalizzate, si accede quindi nell'area Restaurant dove ha inizio la fase sensoriale: la degustazione di un menu personalizzato realizzato dagli chef di Academia Barilla. Ad ogni partecipante sono inoltre riservati materiali informativi con suggerimenti alimentari e un'area Shop dove si possono acquistare i prodotti  Alixir e gadget come T-Shirt, spille e magneti. Presso l'Alixir Food Lougne, aperto al pubblico dal 13 al 29 febbraio a Milano, sono inoltre previsti una serie di incontri dedicati a cultura, benessere, bellezza e alimentazione. Dal 20 marzo a metà aprile lo shop aprirà a Roma.

Positivo il bilancio della nuova gamma di prodotti a pochi mesi dalla distribuzione. Eugenio Perrier, direttore marketing Alixir, ha spiegato ad ADVexpress: "L'iniziativa ha l'obiettivo di avvicinare la marca al pubblico attraverso un contatto diretto che permetta ai consumatori di conoscere e assaggiare la varietà dei prodotti e i loro benefici. La linea ha già ottenuto buoni successi presso il pubblico ed ora abbiamo deciso di  dare un'accellerata alla visibilità della marca sia attraverso la Food Experience degli Shop, sia con una campagna stampa in quattro soggetti pianificata sui principali magazines. Inoltre, a sostegno dell'apertura dell'Alixir Food Lounge è prevista un'attività di comunicazione pianificata su stampa locale, affissione, Promocard e radio. La creatività è dell'agenzia londinese Williams Murray Hamm . In futuro estenderemo la distribuzione della nuova gamma anche all'estero". Il budget previsto per il 2008 a sostegno della marca è in linea con i 3 mln investiti nel 2007.

Spostando l'attenzione alle novità riguardanti Mulino Bianco, Perrier ha dichiarato: "Quest'anno entrerà nel vivo la nuova campagna di comunicazione di Mulino  Bianco inaugurata l'anno scorso con la firma di Armando Testa . Nel corso dei prossimi mesi saranno on air una decina di soggetti contraddistinti dal format che riscopre la naturalità, valore fondante della marca, e ribadisce bontà e genuinità dei prodotti. Il format sarà il file rouge degli spot di tutte le gamme di prodotto, dai biscotti al pane, alle merende, per ribadire l'attenzione della marca alla genuinità dell'alimentazione in tutti i momenti della giornata. Proseguiranno inoltre le campagne, ciascuna contraddistinta da un proprio format, delle linee Liberi per Natura, Gran Cereale e Pan di Stelle. Tutti queste gamme di prodotto, ciascuna sostenuta da un proprio progetto di comunicazione, costituiscono l'architettura della marca Barilla".

Novità anche per Barilla, annunciate oggi ad ADVepress da Giuseppe Coccon, responsabile comunicazione Barilla Group: "Nei prossimi  mesi è in programma il lancio della linea di Pasta I Piccolini Barilla sul mercato americano. Inoltre è prevista la distribuzione di una nuova gamma di sughi bianchi con ricotta e verdure, probabilmente supportati successivamente da una campagna pubblicitaria. Riguardo al marchio Pavesi , infine, prosegue la sponsorizzazione di Kakà e il concorso che, coinvolge le scuole elementari e medie offrendo ai ragazzi la possibilità di giocare con il celebre sportivo. L'iniziativa è stata supportata, a settembre 2007, da una campagna pubblicitaria televisiva".

Elena Colombo