Marketing

Alleanza Mediaset - Finelco per un nuovo polo delle radio

La nuova società in fase di costruzione comprenderà  Rmc, R105, Virgin Radio e R101, che Mediaset ha rilevato da Mondadori. Di oggi la notizia dell'accordo tra Gruppo Finelco e il gruppo di cui è VP e Ad Piersilvio Berlusconi che ha acquisito azioni con diritto di voto pari al 19% del capitale sociale di Rb1 Spa che detiene assieme ai soci fondatori il 92,8% di gruppo Finelco.  La famiglia Hazan (che a sua volta ha acquistato da RCS MediaGroup la quota del 44,5% di Finelco),mantiene la maggioranza delle azioni con diritto di voto. Secondo fonti finanziarie il valore dell’operazione si avvicina ai 19 milioni.
Nasce un nuovo polo delle radio che unisce le emittenti legate a Mediaset e quelle della famiglia Hazan, ovvero Rmc, R105, Virgin Radio e R101.

Il primo step di questo processo, come annunciato da una nota stampa del gruppo editoriale,  è stata la cessione da parte di RCS MediaGroup,  perfezionata in data odierna,  della propria quota di partecipazione del 44,45% in Gruppo Finelco (Rmc, 105 e Virgin) a Unibas Sgps Lda e Marina Berrino, legate alla famiglia Hazan, già socia con il 55,5%, che ha esercitato il diritto di prelazione.

Il corrispettivo dell’operazione incassato è pari a 21 milioni di Euro, cui si aggiungerà un’ulteriore somma pari a 1 milione, legata al verificarsi di alcune condizioni entro il 31 dicembre 2015.

La mossa a sorpresa della famiglia Hazan ribalta la scelta fatta da via Solferino un mese fa di cedere, sempre per 21 milioni di euro, il proprio 44,5% di Finelco alla società Blue Ocean (leggi news), dietro la quale come investitore di maggior peso ci sarebbe, secondo quanto riportano i siti dei principali quotidiani, il fondatore di "Striscia la Notizia" Antonio Ricci.


In serata da Cologno Monzese è arrivato il comunicato stampa nel quale si legge che, dopo l’accordo con Arnoldo Mondadori Editore per l’acquisizione dell’80% di Monradio a  cui fa capo l’emittente radiofonica R101, Mediaset, di cui è VP e Ad Piersilvio Berlusconi (nella foto), ha stretto una partnership con i fondatori del gruppo Finelco con l’obiettivo di imprimere ulteriore sviluppo alle proprie attività radiofoniche.

Mediaset, riporta la nota, ha acquisito in data odierna azioni con diritto di voto pari al 19% del capitale sociale di RB1 Spa che detiene assieme ai soci fondatori il 92.8% di Gruppo Finelco
S.p.A. La famiglia Hazan mantiene la maggioranza delle azioni con diritto di voto.  Mediaset ha inoltre acquisito le azioni di RB1 Spa senza diritto di voto, pari al 50% del
capitale sociale. Secondo fonti finanziarie il valore dell’operazione si avvicina ai 19 milioni.

Nell’ambito degli accordi è prevista la facoltà di Mediaset di incrementare la propria partecipazione, ferme restando le necessarie autorizzazioni regolamentari.

"L’investimento nel primo gruppo radiofonico italiano, tre emittenti nazionali con oltre 8 milioni di ascoltatori al giorno, spiega il comunicato stampa - si inserisce nella nuova linea di sviluppo Mediaset orientata all’emittenza radio, un mezzo moderno e vivace che sta registrando audience sempre più interessanti". "L’operazione odierna - conclude la nota - rappresenta inoltre un investimento di carattere crossmediale che assicura importanti sinergie con l’industria televisiva, sia in termini di produzione e distribuzione di contenuti sia in termini di raccolta pubblicitaria.