Marketing

Aprilia presenta la squadra corse. Quattro agenzie nella gara Piaggio

Advexpress ha fatto il punto con Fulvio Zendrini, responsabile comunicazione del Gruppo Piaggio ."La comunicazione del tre ruote punterà sui nuovi media e internet, che ha visto triplicati gli investimenti". A breve il lancio di Scarabeo e Sportcity Aprilia, con la campagna di Burnett Bgs.

60 piloti e una grande passione per la competizione sono gli assi nella manica della squadra corse Aprilia, presentata questa mattina allo Spazio della Valle in via Savona a Milano alla presenza, tra gli altri, di Leo Francesco Mercanti, direttore brand Aprilia e attività sportive del Gruppo Piaggio e dei piloti che correranno nei campionati motociclistici della stagione 2006.

5 campionati mondiali (velocità 125 e 150, Supermotard, Enduro, Endurance) sono il terreno su cui Aprilia, che vanta 26 titoli mondiali conquistati, si confronterà nella stagione 2006 con i più importanti avversari mondiali. Si parte il prossimo week end che vedrà 35 piloti – 16 nella classe 250 e 19 nel 125 in gara nel Motomondiale che decolla da Jerez. Quattro piloti punteranno al titolo Supermotard, due saranno alla prova nel Campionato del Mondo Enduro. Altri ancora parteciperanno al Mondiale Endurance con la nuova Aprilia Rsv 1000 Factory. Ma Aprilia nella nuova stagione ribadisce anche il proprio ruolo di 'scuola di campioni' con Junior Gp, il campionato monomarca dove 30 giovanissimi piloti che si contenderanno il titolo che potrà aprire le porte al Campionato Italiano Velocità.

A margine della conferenza stampa di presentazione, Advexpress ha fatto il punto sulle prossime iniziative di comunicazione del Gruppo Piaggio con Fulvio Zendrini, responsabile comunicazione del Gruppo Piaggio. In primis, un aggiornamento sulla gara per il lancio del nuovo tre ruote Piaggio, attualmente in corso dopo l'assegnazione del lancio di Gilera a Fagan Reggio del Bravo e del rilancio europeo di Derbi a Contrapunto Bbdo. "La gara è ancora in corso – ha dichiarato Zendrini -; inizialmente coinvolgeva 17 agenzie, che, per la maggior parte, erano state invitate a partecipare alla gara su loro richiesta. Ora la rosa di agenzie si è ristretta a tre- quattro nomi, alle prese con un piano di comunicazione molto complesso e articolato, che punterà molto sui nuovi media e soprattutto su internet. Il web infatti è una delle nuove frontiere della comunicazione, perchè consente di raggiungere l'ampio target che si raggruppa nelle community, composto da appassionati, sportivi, curiosi che si sentono parte di un gruppo Aprilia. Seguendo questo trend quest'anno abbiamo triplicato gli investimenti sul web, che assorbe circa ¼ dei 20 milioni investiti dal Gruppo Piaggio in comunicazione".

Un lancio di gran respiro, quello del tre ruote, che i curiosi possono già vedere sul sito Piaggio. "Il Tre Ruote, del quale le agenzie stanno studiando il nome, anche in considerazione delle proposte fatte dai 900 utenti che ogni settimana si iscrivono al nostro sito per la prova del veicolo, ha l'importante obiettivo di riaffermare il posizionamento Piaggio come principale protagonista in termini di innovazione e di far crescere il 30% di quota che Piaggio detiene sul mercato" ha aggiunto Zendrini.

Riguardo agli altri marchi, Zendrini ha precisato: " Tra poco lanceremo i nuovi modelli Scarabeo e Sportcity Aprilia, che saranno sostenuti da una campagna stampa firmata Burnett Bgs". La pianificazione è curata da Mediaedge:cia.