Marketing
Aquafresh lancia 'Supreme' con Grey e oltre 3 milioni. Al via gara per il tour
Dopo essersi concentrato a lungo sugli spazzolini, nel 2011 Aquafresh riporta in comunicazione i dentifrici e presenta un nuovo prodotto, 'Supreme', in grado di proteggere tutto il dente, anche dai pericoli che non si vedono.
Un lancio importante, a supporto del quale verrà pianificata a partire da luglio e per tutta la seconda parte dell'anno una campagna che coinvolgerà tv, web e out of home. La creatività sarà a cura di Grey, mentre Carat si occuperà della pianificazione.
"In tv sono previsti 2-3 flight sulle reti Mediaset, sui canali del dtt e su alcuni canali satellitari - ha spiegato ad ADVexpress Andrea Soldani (nella foto), senior product manager Aquafresh -. Lo spot, di 30", spiegherà il funzionamento e le caratteristiche innovative del prodotto, facendone trasparire allo stesso tempo il posizionamento giovane e dinamico. Sul web invece, a cui verrà destinato il 10-15% del budget, punteremo a creare awareness, attraverso una campagna Display sui portali generalisti, di salute e benessere, e tramite attività di Search su Google. Sono allo studio inoltre delle iniziative sui social network, che potrebbero interessare Facebook, magari con la creazione di una pagine ad hoc per 'Supreme', e, forse, anche YouTube, dove potremmo decidere di mandare in onda lo spot, come già abbiamo fatto in passato per altri prodotti. In programma poi, soprattutto nella seconda parte dell'anno, affissioni classiche e dinamiche nei centri commerciali".
Sono previste inoltre per settembre delle attività btl, molto probabilmente un tour, che porterà 'Supreme' nei principali luoghi frequentati dal target di riferimento (le mamme con figli di età superiore ai 7 anni). Per identificare il partner che si occuperà della realizzazione del tour, è al via una consultazione tra 2/3 strutture.
"Consegneremo a breve il brief - ha affermato Soldani -. Mentre per l'atl i nostri partner sono da tempo gli stessi, anche a livello internazionale, è nostra prassi indire delle consultazioni per le attività di below the line".
"Era dal 2007 che non presentavamo una novità di rottura nell'ambito dei dentifrici - ha continuato il manager -, con 'Supreme' vogliamo presidiare la fascia dei prodotti Total, da cui fino ad oggi siamo stati assenti. Inoltre, c'è sempre stato un gap tra la nostra quota di mercato nel settore dentifrici (pari a circa il 7%, ndr.) e i nostri investimenti in comunicazione in quest'ambito; perciò abbiamo deciso quest'anno di aumentare il budget destinato al marchio Aquafresh di circa il 40%, portandolo a oltre 4 milioni, di cui più di 3 dedicati esclusivamente al nuovo prodotto, che sicuramente sarà on air anche nel 2012".
Le altre attività di comunicazione sono dedicate in particolare al progetto 'Chiudi il rubinetto', che continua anche quest'anno. Il concorso legato all'iniziativa si concluderà a fine giugno ma proseguiranno fino a dopo l'estate attività tattiche sul web, come la search e le operazioni su Facebook, dove è stato recentemente lanciato 'Aquatube'.
Gli spazzolini invece, settore dove Aquafresh è presente con una quota superiore al 10%, dopo i due lanci del 2010, verranno sostenuti quest'anno solo sul punto vendita.
Per quanto riguarda il fatturato, Soldani ha dichiarato ad ADVexpress: "Il 2010 è stato un anno difficile un po' per tutto il mercato, ma abbiamo ottenuto risultati positivi sugli spazzolini, dove siamo cresciuti a doppia cifra. Il 2011 è partito bene sia per gli spazzolini che per i dentifrici, nei primi quattro mesi crescita a due cifre per entrambi".
Serena Piazzi

