UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Marketing

Aquafresh, nel 2013 nuovo logo e tanto digitale

Nuovo packaging e nuovo logo per il rinomato dentifricio, in Italia dal 1974. Un’immagine rinnovata che Aquafresh comunicherà attraverso la stampa, eventi al consumatore, sponsorizzazioni e una serie di attività digital. Firma la creatività Tbwa, Carat la pianificazione. Gli eventi al consumatore sono a cura di Nuovi E20.
Le Tre Strisce, che richiamano in modo inequivocabile Aquafresh, sono le vere protagoniste del nuovo pagkaging del brand di GlaxoSmithKline firmato dall’agenzia Cowan in collaborazione con Tbwa che cura già la creatività del marchio.

“L’investimento in comunicazione e marketing 2013 - spiega Andrea Monguzzi (in foto), product manager - sarà in linea con lo scorso anno. Circa il 50% verrà investito in attività digital, il 20% in adv stampa (magazine dedicati a mamma e bambino) e il 30% in attività below e sul punto vendita. In tal senso, saranno oltre 300 le giornate dedicate al consumatore con la regia dell’agenzia Nuovi E20 che ci segue in generale sugli eventi, in collaborazione con Weber Shandwick. Per quanto riguarda la tv pensiamo di utilizzarla solo in occasioni di progetti particolari”.

Per quanto riguarda le attività digital oltre a operazioni online, sono previsti due concorsi (il primo tra marzo-giugno), la creazione di App dedicate, in particolar modo alle mamme e alla cura dei dentini da latte dei bambini, e alcune partnership con portali dedicati a mamma e bambino.

“Nella seconda parte dell’anno - continua Monguzzi - realizzeremo, con la regia di Nuovi E20, appuntamenti dedicati a bambini e adulti. Inoltre, continueremo la partnership con Dottor Sorriso e con la onlus Amref”.

Da quest’anno, infine, Aquafresh sarà a fianco della squadra di pallavolo Femminile A1 Futura Valley di Busto Arsizio.

Marina Bellantoni