Marketing

Arctic Paper: un mailing per testimoniare l'impegno a favore dell'ambiente

Di fronte alle attuali minacce ambientali, e in un momento in cui ferve il dibattito sulla crescente minaccia al clima, Arctic Paper compie passi importanti in difesa dell'ambiente. Dalla fine del 2006 tutta la gamma dei prodotti Munken ha ricevuto la certificazione FSC (Forest Stewardship Council), che attesta che tutte le piante usate dalla cartiera per la produzione della carta si trovano in un'area protetta che viene ripiantumata. Inoltre, il Gruppo costantemente intraprende notevoli sforzi per ottimizzare il consumo dell'acqua, le risorse energetiche e l'utilizzo di componenti chimiche nella produzione di carta.

Arctic Paper lancia adesso una campagna mailing per il marchio Munken, destinata ad agenzie, designer, stampatori, editori. In essa è espresso un senso di ottimismo per la convinzione che l'ambiente possa essere migliorato. La gamma Munken di Arctic Paper viene prodotta nella fabbrica di Munkedal in Svezia, dove gli sforzi ambientali hanno una lunga storia. La Arctic Paper, inoltre, ha un "Obiettivo Impatto Zero" (Vision Zero) sugli scarichi industriali già dal 2001. Questa vision impone che Arctic Paper abbia un sistema di acque a ciclo chiuso e dunque non scarichi neppure le acque reflue di processo nel fiordo di Gullmar, che attraversa la cartiera. L'acqua reflua di Arctic Paper, infatti, viene nuovamente pompata nel sistema di filtraggio delle acque. 

"Nonostante le sfide nel mondo siano in aumento, siamo ottimisti verso il futuro, pertanto è estremamente importante che tutta la gamma Munken sia certificata FSC. Siamo orgogliosi di poter ora offrire una così vasta gamma di prodotti ecologici di carte naturali per il design e l'editoria, cosa oggi piuttosto rara nel mercato. Oltre alla certificazione FSC lavoriamo costantemente per migliorare il consumo d'acqua, energia e l'utilizzo di componenti chimiche", dice Hans Karlander, Direttore Marketing di Arctic Paper.

La società offriva prodotti certificati FSC già dallo scorso aprile 2004, ma dalla fine del 2006 tutte le qualità della gamma Munken sono certificate FSC. Già dal 2001 la Arctic Paper è stata certificata ISO 14000 per il sistema di gestione ambientale.