Marketing

Audi A1: lancio da 4,5 mln, in corsa su tutte le vie di comunicazione

Il debutto della compatta di casa Audi è avvenuto quasi un anno prima sul web, per poi esplodere sempre online nell'action movie hollywoodiano 'The next big thing' interpretato da Justin Timberlake e Dania Ramirez, in 6 puntate. E ancora, iniziative al Fuorisalone a Milano e un tour di eventi nelle principali località turistiche italiane. Intervista al direttore marketing Michele Migliorini.
L’arrivo nelle concessionarie è fissato il 18 e 19 settembre, ma l’Audi A1 ha già percorso ad oggi tutti i sentieri dell’advertising, partendo dal web per arrivare, a tutta velocità, nelle principali località turistiche.
Come ha spiegato ad ADVexpress il direttore marketing Michele Migliorini: "Il lancio della nuova compatta del gruppo Volkswagen è iniziato nove mesi prima dell'arrivo sul mercato, con una campagna virale su internet che lasciava immaginare le caratteristiche dell'auto, svelate solo a inizio 2010 sul web. Attraverso il sito www.audi.com/a1 gli utenti hanno scoperto  le versioni, gli allestimenti e le motorizzazioni della compatta Audi coinvolti da formati speciali e sollecitati e confrontarsi e a inviare informazioni e opinioni attraverso tutti i canali e i social network".

Il debutto ufficiale dell'Audi A1 è avvenuto a marzo al Salone di Ginevra, sotto la firma di un noto testimonial, l’attore e cantante americano Justin Timberlake, che è stato anche protagonista della campagna pubblicitaria internazionale ideata per un target giovane, dinamico, moderno e cool. The Next Big Thing, il cortometraggio d'azione hollywoodiana,  ideato per pubblicizzare l’Audi A1, vede come protagonisti Timberlake e Dania Ramirez. ed è stato trasmesso in anteprima online in sei puntate a maggio sul sito ufficiale http://microsites.audi.com/a1onlinespecial/html/popup.html. La regia del cortometraggio è stata affidata a Henrik Sundgren, che con 8 telecamere, 40 attori e oltre 100 membri della troupe, ha girato e montato 16 minuti di pellicola.

“La superstar internazionale è stata scelta per l’immagine positiva e per il grande seguito riscosso tra i giovani, pubblico a cui si rivolge la A1 - ha spiegato Migliorini. L’Audi A1 racchiude tutte le qualità del Marchio in meno di quattro metri: design moderno, gran stile coupè, qualità e tecnologie all’avanguardia. Grazie al telaio agile e ai motori potenti è l’auto più sportiva del suo segmento. Per il target giovane, inoltre, sono stati studiati alcuni dettagli originali: basandosi sulla radio Concert, il pacchetto Connettività offre la possibilità di dotare la vettura di un sistema di navigazione Audi con visualizzazione cartografica. La Audi A1 è stata disegnata con una particolare attenzione ai dettagli, e per gli interni è stata studiata una soluzione speciale: il Wasabi Green che può essere usato in maniera selettiva per sottolineare dettagli particolari, quali le cuciture. Anche il design della vettura è moderno. La linea della fiancata con l’arco del tetto pronunciato, il montante posteriore in stile coupé e i grandi passaruota testimoniano l’appartenenza della A1 alla famiglia Audi, con un tocco di originalità che la rende un’auto adatta per un target più giovane e femminile”.

L'anteprima nazionale è stata ad aprile, nell'ambito del Fuorisalone di Milano, con l'iniziativa 'The next big Audi', di scena dal 14 al 18 aprile in via Savona 56, per dare la possibilità al pubblico di scoprire tutte le dotazioni dell'auto. Un messaggio declinato anche in una campagna stampa firmata Verba DDB pianificata sulle principali testate. L'auto è stata poi oggetto di esposizione con l'Audi A8 nel quartier generale di Ermenegildo Zegna a Milano, nella cornice di una coreografia realizzata dal designer tedesco  Mauritz Valdemaier con tecnologia led.

"A corollario delle campagne pubblicitarie pianificate e delle attività di comunicazione su internet, che hanno sfruttato anche le potenzialità del social network Facebook con l’apertura della
Official Page di Audi Italia, è stato predisposto un ricco calendario di eventi. Il budget totale ammonta a 4,5 mln di euro, una somma che evidenzia la grande attenzione del marchio per questo modello" ha aggiunto Migliorini.

In questi giorni, il 17-18 luglio, in Piazza Dante e al Pontile a Forte dei Marmi (LU) è stato inaugurato il Villaggio A1, un’inedita struttura itinerante che ha consentito al pubblico di conoscere da vicino la compatta Audi divertendosi al ritmo della musica di Virgin Radio, che ha fatto da cornice all’evento con Studio Sfera, una struttura interattiva alta 7 m.
E’ stato inoltre possibile guidare la vettura su un percorso appositamente studiato in team con istruttori della scuola di guida sicura Audi.

Attraversando l’Italia, il Villaggio A1 arriverà a Milano Marittima il 24 e 25 luglio. In via Gramsci, l’Audi A1 si scoprirà lungo due percorsi, sempre a fianco di qualificati istruttori.
In agosto, dall’8 al 22, la compatta della casa automobilistica tedesca approderà in Sardegna in alcune location della Costa Smeralda (OT), tra cui lo Yacht Club Costa Smeralda
e l’Hotel Cala di Volpe.

Il 21 e 22 agosto sarà il Porto Turistico di San Felice Circeo (LT), località della costa pontina, a ospitare il Villaggio A1. Anche in questo caso, ai test drive in programma durante le
due giornate dell’evento, sarà abbinata l’animazione di Virgin Radio, con DJ e performance live.
Al rientro dalle vacanze, la A1 sarà protagonista di un ultimo esclusivo evento, prima dell’arrivo nelle Concessionarie. Il 9 e 10 settembre la si potrà guidare in anteprima per le strade di Milano, metropoli che rappresenta il suo habitat naturale.
L’arrivo nelle Concessionarie è previsto il 18 e 19 settembre, periodo in cui sarà on air un nuovo flight della campagna pubblicitaria.

Ad essere oggetto dell'attenzione della casa automobilistica tedesca quest'anno anche l'Audi A8, la R8 Spider supersportiva e la RS5, ai quali seguirà a fine anno il nuovo modello di Audi A7.

In merito ai risultati attesi per il 2010, Migliorini ha commentato: "I volumi si attestano in linea con il 2009. Puntiamo a crescere del 5% entro l'anno grazie ai nuovi modelli, un risultato positivo in un mercato in calo a doppia cifra. Nel 2011 proseguirà il rafforzamento di Audi sul mercato".

Elena Colombo