Marketing
'Bacardi together', lo stare insieme è mondiale per Bacardi, con Y&R
Martini&Rossi presenta la prima campagna globale Bacardi, on air in Italia dal 29 maggio, che recupera i valori dell'amicizia e del divertimento, suggerendo ai giovani di stare insieme in maniera autentica, senza 'eccedere' nell'uso di facebook e sms. Previsti due spot ('Manifesto' per il web e 'Inventions' per la tv), un concorso sul web, dove sono più che raddoppiati gli investimenti, e una serie di eventi. Per Martini l'agenzia di riferimento in Italia si conferma Armando Testa, mentre si è chiusa la gara internazionale per un nuovo progetto ancora top secret.
Dal 29 maggio debutta anche in Italia la prima campagna globale Bacardi, pianificata in tutta Europa e negli Usa, in televisione e su stampa, per invitare i giovani (soprattutto il target dei 18 - 30 enni), la generazione digital, a stare insieme all'insegna della convivialità e dell'autenticità, senza cadere nella 'trappola' virtuale di internet, di facebook e degli sms. La campagna, come ha spiegato oggi in conferenza stampa ad ADVexpress tv Antonella Lanfranco, direttore marketing Martini&Rossi, recupera i più originari valori di marca del rum nato a Cuba quasi 150 anni fa, come la socialità e il divertimento latino e intende far riflettere i giovani sul loro modo attuale di stare insieme attraverso due spot. Il primo, 'Manifesto', trasmesso in televisione con la regia di Johnny Green, si apre con il confronto fra l'uomo di Neanderthal e l'Homo Sapiens per raccontare come, sin dalle origini, gli uomini abbiano sempre cercato di fare gruppo, lottando in ogni epoca contro alcune 'barriere'. Il secondo 'Inventions' , realizzato da Nexus Production, celebra con immagini contemporanee tutte le invenzioni che hanno permesso di realizzare la voglia di stare insieme.
La creatività è firmata a livello internazionale da Y&R, in cui Bacardi ha concentrato da anni l'incarico creativo iniziando un percorso di rafforzamento della marca, ed è adattata in Italia da Y&R Brands. Ai soggetti stampa ha lavorato anche Rainey Helly Cambell Roalfe. La pianificazione, nel nostro Paese, è a cura di Media Italia e prevede anche affissioni speciali a Milano e Roma.
Guarda lo spot
Come spiega Lanfranco ad ADVexpress tv, per parlare al target giovane sono sempre più fondamentali il web, mezzo sul quale gli investimenti dell'azienda sono più che raddoppati, e gli eventi, che hanno acquistato maggior rilevanza nel piano di comunicazione Bacardi. Tra le numerose iniziative che faranno da contorno alla campagna, il concorso 'La Compagnia dell'estate 2011'. Attivo sul profilo Facebook di Bacardi, prevede una gara tra gruppi di amici, che metterà alla prova lo spirito con cui stanno insieme. Oltre a premi mensili, al termine del concorso a fine settembre la compagnia che avrà dimostrato il miglior spirito di amicizia vincerà un viaggio premio alla Casa Bacardi a Barcellona. Il Together Night Tour invece, al via da Torino il 27 maggio, farà tappa in oltre 50 locali estivi. Inoltre sono previste numerose sponsorizzazioni di concerti e festival musicali tra cui gli Mtv Days di Torino, dal 30 giugno al 2 luglio 2011 dove Bacardi sarà Official Beverage.
In questi giorni Martini&Rossi è tornata in comunicazione con Martini Rosato, protagonista di uno spot firmato Armando Testa, che si conferma l'agenzia di riferimento del marchio Martini in Italia. Per Martini Soda invece è al lavoro Max Information. Sul fronte internazionale, invece, si è conclusa la gara per un progetto globale che dovrebbe partire in Italia entro l'autunno.
Elena Colombo

