Marketing

Banca Monte Paschi detta moda. Debutta 1472 firmato Jaggy

L'istituto bancario prosegue la strategia di comunicazione che mette la prorpia data di fondazione al centro di una particolare attività di branding, dando vita a una linea di abbigliamento firmata Jaggy. Il 10% del ricavato delle vendite è riservato a iniziative di solidarietà. Tania Cagnotto e Simone Rugiati testimonial della campagna firmata Italia Brand Group.
Monte dei Paschi di Siena debutta con '1472', una linea di capi di moda firmati dalla nota azienda dello sportswear italiano Jaggy e personalizzati con l’anno di fondazione della banca più antica del mondo. Un'iniziativa unica nel suo genere, che vede per la prima volta una banca produrre una collezione di moda. Disegnata da Fabrizio Danna, anima creativa e presidente di Jaggy, la collezione è composta da una felpa, una t-shirt e una polo, nelle versioni maschile e femminile.

'Con questa operazione non cerchiamo di penetrare il mercato della moda' ha dichiarato Giuseppe Mussari (nella foto), presidente Banca Monte dei Paschi di Siena. 'E' solo un modo nuovo e poco costoso per promuovere il nostro marchio e renderlo sempre più riconoscibile, senza dimenticarci dell'impegno sociale che da sempre ci contraddistingue. Il progetto è infatti legato ad un'attività di charity per portare l'acqua a 70 mila persone in Senegal. Non è tramite questo progetto che miriamo certo a incrementare i ricavi della banca.'

I capi potranno essere acquistati online a partire dal prossimo marzo, sul sito (rivisitato per l'occasione) www.mille472.it, dove già dallo scorso ottobre possono essere richiesti anche i pregiati vini dell’etichetta Rosso 1472, prodotti da Mps Tenimenti. L’inusuale abbinamento banca-moda infatti segue quello già realizzato nel settore del vino e si inserisce all’interno dell’originale attività di comunicazione che caratterizza da alcuni anni la strategia di Banca Monte dei Paschi di Siena. Il tutto puntando sulle eccellenze del nostro Paese.

Da qui la nuova campagna di comunicazione “1472 L’Italia ha i numeri”, on air su stampa e web, che accompagna il lancio della linea di abbigliamento: una testimonianza dell’Italia giovane, fatta di nuove generazioni che crescono e vogliono riscrivere il futuro dell’intero paese, di eccellenze che hanno i numeri per farlo come dimostrano i due testimonial scelti per i soggetti stampa: Tania Cagnotto, la prima donna italiana ad aver conquistato una medaglia mondiale nei tuffi, e Simone Rugiati, uno degli chef più creativi del momento.

'L'intero progetto di comunicazione è stato ideato e curato da Italia Brand Group con le sue sigle Ineditha, DGTmedia, In Evidence' ha affermato David Rossi (nella foto), responsabile comunicazione Banca Monte dei Paschi di Siena. 'Partner in comunicazione che ci affiancano per questo particolare progetto, grazie all'originalità dell'idea proposta che soddisfava appieno il nostro bisogno di trovare linguaggi nuovi per sottolineare la sintesi della presenza di MPS sul territorio nazionale (1472, appunto). Non abbiamo indetto alcuna gara. Un progetto costato relativamente poco, qualche centinaia di migliaia di euro, che potrebbe riservarci piacevoli sorprese in termini di ritorno d'immagine. In comunicazione è fondamentale sperimentare, e noi andiamo in questa direzione.'

Carat e Catoni Associati rimangono le agenzie di riferimento per la comunicazione istituzionale della Banca che a fine febbraio tornerà on air in tv con 'La storia italiana'.

1472 significa anche beneficenza: il 10% del ricavato delle vendite della collezione sarà riservato a iniziative di solidarietà, che i clienti potranno seguire sul sito. Il primo progetto al quale Banca Monte dei Paschi di Siena ha scelto di contribuire è a favore di ACRA - Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina ed è iniziato nel 2008 in Senegal.

Di questa iniziativa charity si farà portavoce anche Massimo Giletti, da sempre impegnato in attività di volontariato.

Media partner del progetto sono Style Magazine, Io Donna, Leiweb. Sostengono il progetto anche la Camera Italiana Buyer Moda, che lo promuoverà negli oltre 300 punti vendita facenti parte dell’Associazione e, naturalmente, Jaggy, che ha firmato la collezione e che la promuoverà all’interno dei suoi negozi monomarca.

Maria Ferrucci