Marketing
Barilla, ecco i nuovi piatti pronti. Lancio in Europa, Svizzera e Usa con Y&R Brands e Omd
L'azienda debutta nei piatti pronti lanciando sul mercato Americano, in Francia, Germania, Svizzera, Austria (per ora non è prevista l'Italia) una gamma di quattro ricette: Maccheroni alla bolognese, Penne pomodoro e basilico, Fusilli alle verdure, Penne all'arrabbiata . All'insegna della migliore cultura gastronomica italiana pronta in 90 secondi nel forno microonde. Previste campagne locali di Y&R Brands. Al via il 15 aprile in Italia il nuovo spot Mulino Bianco con Antonio Banderas.
La nuova campagna Mulino Bianco con protagonista Antonio Banderas al via il 15 aprile in Italia con la firma del gruppo interno a WPP capitanato dai direttori creativi esecutivi e Vp di JWT Italia Enrico Dorizza e Sergio Rodriguez, la produzione di Brw Filmland e la regia di Luca Guadagnino, non è l'unica grande novità all'interno di Barilla Group.In questi mesi, infatti, il Gruppo di Parma ha avviato un'altra importante operazione, il lancio di una nuova gamma di prodotti sul mercato americano, in Francia, Germania, Svizzera, Austria, mentre per ora non è prevista in Italia.
'Il meglio della cucina italiana, senza cucinare', con questo claim i ready meals a marchio Barilla a base di pasta con sugo sono arrivati a scaffale nei mercati internazionali, con un'offerta di quattro referenze: Maccheroni alla bolognese, Penne pomodoro e basilico, Fusilli alle verdure, Penne all'arrabbiata. Alle quali si aggiunge, solo negli Usa, la versione integrale. Peculiarità: ingredienti di qualità senza l'aggiunta di conservanti, subito pronti in 60 secondi (90 secondi in Europa) nel forno a microonde, consentono di gustare un ottimo piatto di pasta al dente in diverse ricette autenticamente italiane, anche fuori casa, in ufficio.
Come spiega ad ADVexpress Luca Virginio (nella foto), Group Communication and External Relation Director dell'azienda alimentare: "In un contesto di mercato in cui i consumi alimentari fuori casa crescono in maniera esponenziale, con sempre meno tempo da dedicare alla cucina, Barilla risponde alle esigenze delle persone con un prodotto pratico ma senza rinunciare al piacere gastronomico, nutrizionalmente equilibrato e capace di rappresentare e promuovere la cultura gastronomica italiana e il modello alimentare mediterraneo all’estero. La gamma, che completa l'offerta dei primi piatti a marchio Barilla, è una novità assoluta per il mercato, poichè i consumatori la troveranno a scaffale e non nel banco frigo".
Il processo di sterilizzazione degli ingredienti e la confezione sotto vuoto garantiscono una durata fuori dal banco frigo di 12 mesi. L’innovativo packaging proprietario con la vaschetta per il sugo estraibile, inoltre, garantisce la qualità e la tenuta al dente della pasta, proprio perché il sugo può essere aggiunto e dosato dopo la cottura. Sulle attività di comunicazione a sostegno delle quattro ricette tipicamente italiane, Virginio precisa: "Sono previste campagne pubblicitarie nei singoli mercati volte a spiegare le peculiarità dei nuovi prodotti pensati per portare all'estero la tradizione culinaria italiana di qualità. L'agenzia è Y&R Brands, la pianificazione è a cura di OMD".
Nel corso dell'anno proseguiranno i filoni comunicativi di Pasta, Sughi e prodotti da forno Barilla, il core business del gruppo parmense, che, come spiega il manager “soprattutto in un momento di mercato difficile, prosegue gli investimenti sugli asset fondamentali della marca che la vedono leader di mercato. Puntando a proteggere le quote consolidate in Europa Occidentale e in Italia, a crescere sui mercati emergenti come il Nord America, guardando con interesse all'Asia e al Sud America”.
Il 14 e 15 aprile farà tappa a Roma il tour di Casabarilla, che coinvolgerà bambini e famiglie in una serie di iniziative dedicate alla buona cucina. Tutte le informazioni su www.barilla.it.
Elena Colombo

