Marketing

Barilla: in arrivo la pasta stampata in 3D?

Come riporta oggi, 8 gennaio, Repubblica.it, la multinazionale starebbe effettuando dei test con una società di Eindhoven relativamente alla possibilità di dotare i ristoranti delle nuove stampanti tridimensionali per produrre all'istante pasta di varie forme.
Utilizzare le nuove stampanti tridimensionali per creare pasta. Sembra fantascienza, ma non lo è. Come si legge su Repubblica.it, ad essere interessata all'operazione sarebbe addirittura Barilla, che insieme alla società Tno di Eindhoven, starebbe testando la possibilità di installare nei ristoranti che utilizzano la sua pasta e nei locali monomarca apparecchi tridimensionali per produrre formati ad hoc nella quantità e nel disegno desiderati.

Il progetto sarebbe ancora in fase preliminare e vi sarebbero alcuni aspetti ancora da mettere a punto, come ad esempio la velocità di stampa. 

Questa è soltanto una delle iniziative che la multinazionale ha in serbo per quest'anno. Come ha dichiarato l'Ad Claudio Colzani (nella foto) in un'intervista al Financial Times, altri due punti focali della strategia 2014 saranno la Russia e la pasta senza glutine.

L'azienda ha in programma l'apertura di un impianto di produzione a Solnechnogorsk, nella regione di Mosca e prevede di raddoppiare le vendite ogni anno, almeno per i primi tre anni. Per quanto riguarda la pasta gluten free, dopo il debutto negli Usa a settembre e in Italia a ottobre, l'obiettivo è portare questo prodotto in tutti i mercati entro la fine dell'anno. 

SP