Marketing
BcommunicationS: con Maurizio Rosso una comunicazione sempre più integrata
"Fino ad oggi siamo stati caratterizzati da una politica low pofile; adesso,
pero, è arrivato il mometo di diventare più aggressivi. L'evoluzione del mercato
porta alla necessità di offrire ai clienti strategie di comunicazione sempre più
integrate, e sempre più orientate verso i cosiddetti 'new media'. Per farlo,
però, è necessario disporre di professionisti dotati di competenze specifiche.
L'ingresso di Maurizio Rosso nel nostro team rappresenta
proprio questo: il primo step di una strategia di rinnovamento e allargamento
che ci porterà ad un nuovo approccio professionale" .
A parlare è Dino Betti van der Noot (nella foto a sinistra), presidente di BcommunicationS, che oggi ha incontrato la stampa insieme a Maurizio Rosso, ex direttore marketing di Radio e Reti e 'new entry' dell'agenzia in qualità di vicepresidente , responsabile per lo sviluppo commerciale e dei rapporti esterni con i media (presto, inoltre, entrerà a far parte della compagine azionaria), nonchè simbolo del suo 'nuovo corso'.
"Siamo nel campo della pubblicità dal 1962 – ha aggiunto il presidente – e abbiamo clienti, come Caleffi, che sono con noi da oltre vent'anni. Questo testimonia la nostra continua volontà di aggiornarsi, e di essere al passo con le nuove tendenze. Il nostro obiettivo è riuscire a mantenere una struttura professionale che ci permetta di seguire al meglio i clienti internazionali e, nello stesso tempo, capire e anticipare le evoluzioni del mercato italiano".
"Oggi, sempre più spesso, quando si crea una campagna si
pensa più allo spettacolo e all'intrattenimento che a vendere – ha aggiunto
Maurizio Rosso - . Perché la comunicazione sia veramente efficace, però, è
fondamentale che ci sia un ritorno dell'investimento e, per farlo, bisogna
essere presenti su tutti i mezzi,
'convenzionali' e non. In quest'ottica, abbiamo già iniziato una serie di
consultazioni con web agency e agenzie che si occupano dell'organizazione di
eventi per creare joint venture finalizzate ad offfrire strategie di
comunicazione sempre più complete e innovative. Uno dei miei primi compiti sarà
proprio quello di sviluppare queste alleanze".
Il rinnovamenteo di BCommunicationS è espresso anche da un rebranding che ha visto l'agenzia 'staccarsi' dalla sede romana (diventata 'BCM') per costituire due realtà indipendenti. Tra i prossimi progetti, la campagna istituzionale della GDO Metro, quella per La Fabbrica, azienda attiva nella produzione di piastrelle e quella per Innova Group (on air tra luglio e settembre), entrambe 'ottenute' in seguito alla vittoria di una gara. In qualità di agenzia del Banco Popolare di Verona e Novara, l'agenzia potrebbe essere in corsa per la campagna del nuovo Banco Popolare, nato dalla fusione con la Banca Popolare Italiana , mentre sono in corso trattative con aziende di moda, underwear e un mobilificio. Anche in vista di queste novità, per il 2007 si prevde una crescita del fatturato a due cifre sul 2006.
"In uno scenario dominato dalle agenzie internazionali – ha concluso Dino Betti van der Noot – siamo una delle poche realtà italiane indipendenti, in grado di seguire il cliente in tutte le fasi della sua attività di comunicazione. Il nostro punto di forza è quello di essere efficaci e concreti, riuscendo, però, nello stesso tempo a trasmettere emozioni. In fondo, le cose che colpiscono la gente sono sempre le stesse: sono i modi di comunicarle che cambiano. E noi vogliamo essere pronti a offrire, sempre, strategie innovative".