Marketing

BcommunicationS: con Maurizio Rosso una comunicazione sempre più integrata

L'ingresso del manager nell'agenzia presideduta da Dino Betti van der Noot   rappresenta il primo step di un rinnovamento all'insegna dei new media. Previste joint venture con web agency e agenzie di eventi. Obiettivo 2007: crescita del fatturato a due cifre.

"Fino ad oggi siamo stati caratterizzati da una politica low pofile; adesso, pero, è arrivato il mometo di diventare più aggressivi. L'evoluzione del mercato porta alla necessità di offrire ai clienti strategie di comunicazione sempre più integrate, e sempre più orientate verso i cosiddetti 'new media'. Per farlo, però, è necessario disporre di professionisti dotati di competenze specifiche. L'ingresso di Maurizio Rosso nel nostro team rappresenta proprio questo: il primo step di una strategia di rinnovamento e allargamento che ci porterà ad un nuovo approccio professionale" .

A parlare è Dino Betti van der Noot (nella foto a sinistra), presidente di BcommunicationS, che oggi ha incontrato la stampa insieme a Maurizio Rosso, ex direttore marketing di Radio e Reti e 'new entry' dell'agenzia in qualità di vicepresidente , responsabile per lo sviluppo commerciale e dei rapporti esterni con i media (presto, inoltre, entrerà a far parte della compagine azionaria), nonchè simbolo del suo 'nuovo corso'.

"Siamo nel campo della pubblicità dal 1962 – ha aggiunto il presidente – e abbiamo clienti, come Caleffi, che sono con noi da oltre vent'anni. Questo testimonia la nostra continua volontà di aggiornarsi, e di essere al passo con le nuove tendenze. Il nostro obiettivo è riuscire a mantenere una struttura professionale che ci permetta di seguire al meglio i clienti internazionali e, nello stesso tempo, capire e anticipare le evoluzioni del mercato italiano".

"Oggi, sempre più spesso, quando si crea una campagna si pensa più allo spettacolo e all'intrattenimento che a vendere – ha aggiunto Maurizio Rosso - . Perché la comunicazione sia veramente efficace, però, è fondamentale che ci sia un ritorno dell'investimento e, per farlo, bisogna essere presenti su tutti i mezzi, 'convenzionali' e non. In quest'ottica, abbiamo già iniziato una serie di consultazioni con web agency e agenzie che si occupano dell'organizazione di eventi per creare joint venture finalizzate ad offfrire strategie di comunicazione sempre più complete e innovative. Uno dei miei primi compiti sarà proprio quello di sviluppare queste alleanze".

Il rinnovamenteo di BCommunicationS è espresso anche da un rebranding che ha visto l'agenzia 'staccarsi' dalla sede romana (diventata 'BCM') per costituire due realtà indipendenti. Tra i prossimi progetti, la campagna istituzionale della GDO Metro, quella per La Fabbrica, azienda attiva nella produzione di piastrelle e quella per Innova Group (on air tra luglio e settembre), entrambe 'ottenute' in seguito alla vittoria di una gara. In qualità di agenzia del Banco Popolare di Verona e Novara, l'agenzia potrebbe essere in corsa per la campagna del nuovo Banco Popolare, nato dalla fusione con la Banca Popolare Italiana , mentre sono in corso trattative con aziende di moda, underwear e un mobilificio. Anche in vista di queste novità, per il 2007 si prevde una crescita del fatturato a due cifre sul 2006.

"In uno scenario dominato dalle agenzie internazionali – ha concluso Dino Betti van der Noot – siamo una delle poche realtà italiane indipendenti, in grado di seguire il cliente in tutte le fasi della sua attività di comunicazione. Il nostro punto di forza è quello di essere efficaci e concreti, riuscendo, però, nello stesso tempo a trasmettere emozioni. In fondo, le cose che colpiscono la gente sono sempre le stesse: sono i modi di comunicarle che cambiano. E noi vogliamo essere pronti a offrire, sempre, strategie innovative".