Marketing
Beiersdorf: nuovi lanci nel 2006, investimento in adv di 45 mln
Sarà in farmacia dalla fine di marzo il nuovo trattamento anti-età di
Eucerin, Hyaluron-Filler, pensato per e donne
dai 35 anni in su, e presentato oggi, 29 marzo, nel corso di un open day
dedicato alle novità di Beiersdorf. La dermatologa
Riccarda Serri ha illustrato le principali qualità della crema,
disponibile nelle versioni giorno e notte, la cui formula contiene acido
jaluronico, principio vegetale altamente idratante, e saponina, un glicoside
bioattivo derivato dalla soia in grado di stimolare la sintesi fisiologica
dell'acido jaluronico, e che presto sarà brevettata dall'azienda.
Il lancio sarà sostenuto inizialmente da attività sul punto vendita, quindi, fra settembre e ottobre, da una campagna, come ha spiegato a margine della presentazione ad Advexpress il direttore marketing Laura Arabelli. "Siamo già partiti con la formazione per le addette nelle farmacie, mentre a maggio sarà la volta di annunci teaser sulla stampa che precederanno la campagna vera e propria, on air a settembre, articolata su tv e stampa. L'investimento è di circa 4 milioni di euro, dato che questo può essere considerato il lancio dell'anno per Beiersdorf".
La campagna è firmata Fcb, con un adattamento per l'Italia della creatività studiata dalla sede di Amburgo. L'agenzia ha in portafoglio anche le linee Nivea Haircare, Nivea Styling, Nivea Deodorant, Nivea Bathcare e Nivea For Men, mentre l'altra agenzia di riferimento del gruppo, Tbwa\Italia, si occupa di Hansaplast, Labello, Nivea Visage, Nivea Body, Nivea Baby, Nivea Sun, Nivea Crème, Nivea Soft, Nivea Hand. La pianificazione è invece affidata per tutti i marchi a Mediaedge:cia.
Sempre per Eucerin, poi, sono previste giornate promozionali sul punto vendita e la partecipazione a fiere del settore dermatologico e farmaceutico, come Cosmofarma a Roma.
Novità in vista anche per Nivea, a partire dai prodotti Nivea Body: "Partiremo a metà aprile, e fino alla fine di giugno, con una campagna a sostegno di un nuovo prodotto, Goodbye Cellulite, che sarà declinata quasi interamente in tv, con il sostegno di stampa e radio – spiega ancora Arabelli -. Sempre ad aprile prenderà il via la campagna per la nuova linea Nivea Rice & Lotus, a base di oli di riso, composta da un bagnoschiuma, docciaschiuma ed esfoliante. A settembre lanceremo tre nuovi prodotti della linea Nivea Visage, che vedranno un forte investimento in comunicazione fra la fine dell'anno e l'inizio del 2007. Infine, anche nella linea Nivea For Men abbiamo lanciato a gennaio l'Hydro Gel, per cui partirà presto la campagna". Il panorama dei nuovi lanci si completa con la Crema Rigenerante Doposole , della linea Nivea Sun, e la nuova linea Haircare Styling 'for men', composta da Aqua Gel e Speed Power Gel .
Venendo agli altri marchio, anche Hansaplast ha visto nel 2006 un nuovo lancio di prodotto, il cerotto liquido Liquid Protect, che forma sulle piccole ferite un film protettivo e trasparente, e che sarà al centro di una campagna televisiva nel secondo semestre dell'anno, per un investimento di circa 2 milioni di euro. Per Labello, invece, la comunicazione si concentra in inverno, e dopo lo spot tv, on air a gennaio, ora è in corso una campagna stampa incentrata su Glossy & Shine Pink, mentre a settembre sarà protagonista degli annunci un nuovo prodotto. "Per tutti i brand, l'investimento complessivo nella comunicazione above the line sarà di circa 45 milioni di euro, destinati per l'80% circa alla televisione, per il 15-20% alla stampa, con una piccola percentuale distribuita su radio e affissioni – spiega il direttore marketing -. A questo si aggiunge un budget di 15 milioni di euro per il below the line, che comprende attività di sampling, iniziative sul punto vendita, partecipazione a manifestazione come il Festival del Fitness , cui Nivea prenderà parte a fine maggio, in collaborazione con l'agenzia Adverteam ".