UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Grazie a un totale di 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno, Heineken conquista il primato di Brand of the Year. A questi si aggiungono i due leoni per GucciCannes Lions 2026. Bertelli (LePub): "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie". Per la sigla un anno record con due Grand Prix e il titolo di Agency of the YearAl via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Marketing

“Big Event Prima Colazione Mulino Bianco”: l’attività di Barilla con Carrefour progettata da Beready per dare risalto alla felicità delle piccole cose

Il progetto per esaltare il pasto più importante della giornata coinvolge 7 punti vendita selezionati in cui sono presenti isole dinamiche di 30/40 mq che consentono di comprendere la proposta del brand attraverso una soluzione di ingaggio e product placement innovativa. L’agenzia di Retail, Trade e Shopper Marketing ha completamente ideato e coordinato tutte le attività di realizzazione e attivazione gestendo anche la parte operations.

Anche quest’anno Barilla realizza l’attività “Big Event Prima Colazione Mulino Bianco” con Carrefour. Isole di 30/40 mq in 7 punti vendita selezionati per esaltare il momento della colazione, la sua personalizzazione e dare risalto alla felicità delle piccole cose giuste per ogni individuo. Un modo per sottolineare ancora una volta, ed in particolare in questo momento storico, la vicinanza e l’attenzione di Barilla al proprio consumatore. Il cliente finale può individuare, selezionare ed acquistare, tra le numerose referenze proposte da Mulino Bianco quelle che rendono più piacevole questo importante momento della giornata: la colazione.

L’attività ideata, progettata e organizzata da Beready (agenzia di Retail, Trade e Shopper Marketing) per Barilla Spa, dà continuità all’iniziativa proposta gli anni precedenti, e risponde alle nuove esigenze e richieste del mercato (clienti finali e trade) e della marca Mulino Bianco. 

Attraverso il continuo studio del cliente finale (shopper marketing), attraverso ricerche di mercato, osservazioni etnografiche e mistery shopping sono emerse le esigenze dei clienti finali. In modo particolare, nelle dinamiche in-store di riconoscimento prodotti/offerta e acquisto, è stata progettata una soluzione di ingaggio e product placement unica, attrattiva, divertente e innovativa.

Ecco quindi comparire nei pdv un’isola con un tavolo centrale “DINAMICO” che consente, in pochi secondi, di comprendere la proposta Mulino Bianco, giusta per ogni persona, il cui design, progettazione e produzione sono stati gestiti interamente da Beready. Il tavolo si sviluppa attorno ad una raffigurazione dinamica di differenti proposte di colazioni che si alternano grazie un meccanismo digitale e meccanico, traendo l’ispirazione dal mondo della vetrinistica, con la raffigurazione dei prodotti in movimento.  

Dal punto di vista Trade Marketing, Beready ha coordinato tutta l’attività di realizzazione e attivazione con tutta la filiera degli interlocutori (la direzione retailer, i punti vendita, la logistica ed i trasporti) e ha gestito tutta la parte operations (allestimento, caricamento, hostess, raccolta dati e manutenzione dell’isola, sopralluoghi, gestione flussi di merce, integrazione con forza vendita cliente, raccolta dati per analisi ex post dei risultati e migliorie) .

L’isola ha suscitato grande curiosità e interesse verso il cliente, generando un’elevata partecipazione del cliente finale, e ha ricevuto un notevole gradimento dal cliente intermedio. La Brand Purpose e la Brand Inspiration del brand sono stati un forte elemento di fiducia e affidabilità per l’attività proposta.