Marketing
Bonduelle Italia: dall’advertising all’e-branding
Al convegno 2010@IDEE non convenzionali per conquistare il consumatore, in programma il 24 e il 25 febbraio presso lo Starhotel Ritz di Milano, Laura Bettazzoli, Direttore Marketing di Bonduelle Italia, centrerà il proprio intervento sulla trasformazione dell’azienda nell’approccio alla comunicazione dal 2000 a ieri.
.jpg)
Una filosofia che Bonduelle persegue costantemente da circa un decennio e che sarà esposta in occasione del convegno 2010@IDEE non convenzionali per conquistare il consumatore, in programma il 24 e il 25 febbraio presso lo Starhotel Ritz di Milano.
Laura Bettazzoli (nella foto), Direttore Marketing di Bonduelle Italia, centrerà il proprio intervento sulla trasformazione dell’azienda nell’approccio alla comunicazione dal 2000 a ieri, lasciando in sospeso l’oggi. Perché l’oggi sta già cambiando.
In un percorso di grande mutamento in cui l’evoluzione del Prodotto è andata di pari passo con la comunicazione del Brand, Bonduelle è partita dalle forme più classiche di promozione per approdare poi al concetto di Brand Experience. Nel 2001, infatti, lancia campagne televisive e stampa dai toni divertenti e informali a supporto del processo di brandizzazione della IV gamma, per arrivare - a partire dal 2006 - a proporre spot tv strutturati come sit-com, fruibili anche su internet, e attività concepite per avvicinare e coinvolgere direttamente i consumatori. È da questo momento che per Bonduelle i consumatori non sono più considerati come 'massa', ma come insieme di singoli individui con cui relazionarsi, dotati di testa e cuore, di gusti, desideri e bisogni diversificati.
Il processo di 'umanizzazione' del consumatore, sempre meno propenso a ricevere informazioni o messaggi preconfezionati e sempre più orientato a selezionare, è consistito nella creazione di uno spazio virtuale in grado di attrarre l’attenzione degli internauti e avvicinarli al Brand per libera scelta.
È così che nel 2008 nasce InPausa, un sito web pensato da Bonduelle per offrire consigli, news, video e curiosità sulle ultime tendenze e approcciarsi al pubblico consigliando un 'posto' in cui rifugiarsi per una pausa d’intrattenimento, consentendo di interagire e fare esperienza con la Marca.
Questo 'far vivere la marca' rappresenta esattamente il concetto di E-branding per Bonduelle, che ricontestualizza la comunicazione con obiettivi centrati sull’utente e non sul brand, per proporre online un’esperienza coerente con quella offerta dalla Marca e offrire una versione ancor più fresca, immediata ed informale della personalità di Bonduelle.