Marketing

Bonduelle Italia: dall’advertising all’e-branding

Al convegno 2010@IDEE non convenzionali per conquistare il consumatore, in programma il 24 e il 25 febbraio presso lo Starhotel Ritz di Milano, Laura Bettazzoli, Direttore Marketing di Bonduelle Italia, centrerà il proprio intervento sulla trasformazione dell’azienda nell’approccio alla comunicazione dal 2000 a ieri.
In un mondo sempre più 2.0, in cui la comunicazione è una realtà in rapido divenire, la forza di un Brand consiste nella capacità di mantenere il passo con il cambiamento ed anticipare le tendenze.
Una filosofia che Bonduelle persegue costantemente da circa un decennio e che sarà esposta in occasione del convegno 2010@IDEE non convenzionali per conquistare il consumatore, in programma il 24 e il 25 febbraio presso lo Starhotel Ritz di Milano.

Laura Bettazzoli
(nella foto), Direttore Marketing di Bonduelle Italia, centrerà il proprio intervento sulla trasformazione dell’azienda nell’approccio alla comunicazione dal 2000 a ieri, lasciando in sospeso l’oggi. Perché l’oggi sta già cambiando.

In un percorso di grande mutamento in cui l’evoluzione del Prodotto è andata di pari passo con la comunicazione del Brand, Bonduelle è partita dalle forme più classiche di promozione per approdare poi al concetto di Brand Experience. Nel 2001, infatti, lancia campagne televisive e stampa dai toni divertenti e informali a supporto del processo di brandizzazione della IV gamma, per arrivare - a partire dal 2006 - a proporre spot tv strutturati come sit-com, fruibili anche su internet, e attività concepite per avvicinare e coinvolgere direttamente i consumatori. È da questo momento che per Bonduelle i consumatori non sono più considerati come 'massa', ma come insieme di singoli individui con cui relazionarsi, dotati di testa e cuore, di gusti, desideri e bisogni diversificati.

Il processo di 'umanizzazione' del consumatore, sempre meno propenso a ricevere informazioni o messaggi preconfezionati e sempre più orientato a selezionare, è consistito nella creazione di uno spazio virtuale in grado di attrarre l’attenzione degli internauti e avvicinarli al Brand per libera scelta.

È così che nel 2008 nasce InPausa, un sito web pensato da Bonduelle per offrire consigli, news, video e curiosità sulle ultime tendenze e approcciarsi al pubblico consigliando un 'posto' in cui rifugiarsi per una pausa d’intrattenimento, consentendo di interagire e fare esperienza con la Marca.

Questo 'far vivere la marca' rappresenta esattamente il concetto di E-branding per Bonduelle, che ricontestualizza la comunicazione con obiettivi centrati sull’utente e non sul brand, per proporre online un’esperienza coerente con quella offerta dalla Marca e offrire una versione ancor più fresca, immediata ed informale della personalità di Bonduelle.