Marketing

Bonduelle lancia le 'Insalatine degli Agricoltori' con Red Cell e ZenithOptimedia. Nel 2015 budget a +40%, il 10% sul digitale

Dopo una pianificazione di tre settimane, da metà aprile Bonduelle riporterà in tv e sul web la campagna della nuova gamma di Insalatine, alle quale è stato correlato anche un concorso che mette in palio un fine settimana da trascorrere nelle località dove avvengono le coltivazioni da parte dell'azienda.  Nel corso dell'anno prevista anche l'adv per 'Il Mondo delle Primizie'. Alle attività di marketing e comunicazione, sulle quali quest'anno l'azienda intende spingere l'acceleratore anche con un altro lancio previsto a maggio, è destinato il 7-8% del fatturato.
 
Bonduelle lancia sul mercato della IV Gamma una nuova gamma di insalate con caratteristiche a filiera corta e garantite direttamente da chi le coltiva: “Le Insalatine degli Agricoltori”.  Prodotti presentati direttamente sulle buste dagli agricoltori che ne curano le coltivazioni, scelti nelle immediate vicinanze dei due stabilimenti dell’azienda (in provincia di Bergamo e Salerno). Bonduelle garantisce così freschezza, naturalezza e il passaggio dal campo alla busta entro 24 ore, come testimoniato dall’apposito bollino sulle confezioni.

La strada scelta è quella di un prodotto sinonimo di freschezza, trasparenza e qualità -come testimoniato dall’apposito bollino sulle confezioni - che si inserisce nel percorso di innovazione sostenibile intrapreso dall’azienda.

A supporto di questa novità, come spiegato ad ADVexpress da Laura Bettazzoli, Direttore Marketing di Bonduelle Italia, a margine di una conferenza stampa a Milano, dopo la campagna già trasmessa per tre settimane a marzo, da metà aprile sarà on air un nuovo flight sempre realizzato dal team marketing Bonduelle guidato da Laura Bettazzoli, ideato da Red Cell e pianificato in tv da ZenithOptimedia. Protagonisti, ancora una volta, gli stessi agricoltori, garanti dei valori che l'azienda intende comunicare, come freschezza e trasparenza sull’Origine dei prodotti.

Guarda il video

La campagna è stata realizzata con la direzione creativa esecutiva di Roberto Vella. Art: Paola Bussa. Il team account guidato da Maurizio Acquaviva è
composto dalla supervisor Laura Cacciabue e dall’executive Valentina Stumpo. Produzione Neon Production. Post Produzione Anteprima Video.

La pianificazione riguarda le principali reti tv nazionali, i social come facebook,  youtube e la nuova pagina su Pinterest, e  il web, in particolare il sito aziendale e la Bonduelle TV. Sul digitale viene investito il 10% del budget che quest'anno, spiega la manager, cresce del 40% ed è pari al 7 - 8% del fatturato.  Oltre alla campagna è inoltre previsto un concorso che mette in palio week end da trascorrere nelle località dove Bonduelle coltiva i propri prodotti per conoscere da vicino agricolotori e filiera.

Nel corso dell'anno, alla campagna per le Insalatine degli Agricoltori,  come anticipa Bettazzoli, seguirà quelle per 'Il Mondo delle Primizie'.

Riguardo al business, il fatturato complessivo del gruppo Bonduelle, come riporta la nota stampa, supera 1,9 mld di di euro, di cui circa il 60% viene realizzato in Europa (Italia, Francia e Germania).  L'azienda nel mercato delle insalate pronte di IV gamma che vale circa 700 mln di euro ha una quota di marca del 15% e una quota produttori di marca privata del 30%.

A maggio è in programma il lancio sul mercato di un nuovo prodotto.


EC