Marketing

BrandMax: cinque trend rivoluzioneranno il futuro del marketing

Il peso crescente dell'Islam, crowd funding e consumatori sempre più coinvolti, aumento dei 'millenials', ipepersonalizzazione, tecnologia portata all'eccesso tale da diventare invisibile. Queste le tendenze del futuro che secondo BrandMaxDavid Smith, Global Futures and Foresight chief executive, gli operatori del marketing dovranno tenere sott'occhio nel definire le loro strategie nei prossimi anni. 
Sono cinque trend che rivoluzioneranno il futuro del marketing secondo BrandMax, globalizzazione e tecnologia in primis, e gli operatori di marketing sono invitati a tenerne conto nelle loro strategie, con un occhio attento alla crescita dell'Islam.


Il peso crescente dell'Islam

Il mercato globale islamico si stima che potrà valere complessivamente 30 miliardi di dollari entro il 2050 considerando anche il boom della popolazione islamica.
Le previsioni sostengono che il mercato Uk potrebbe essere a maggioranza islamica nel 2050 e chi si occupa di marketing dovrebbe pianificare in modo strategico proprio in questi mercati in forte crescita sottolinea David Smith, Global Futures and Foresight chief executive.


Crowd funding e consumatori sempre più coinvolti

Si sta gradualmente passando da un modello transazionale a un modello basato sull'engagement, con un consumatore sempre più coinvolto e anche favorito nell'acquisto dei prodotti dalla diffusione del modello di crowd-funding, mercato che nel 2014 si pensa varrà ben 10,3 mld di dollari a livello mondiale. Um modello economico sostenuto dalla diffusione di piattaforme come Kickstarter che consente alle persone di acquistare nuovi prodotti senza pesanti oneri economici. Il successo ottenuto dallo smartwatch Pebble, inoltre, che ha generato un valore di 6,2 mln di sterline, dimostra che i consumatori sono disposti a sostenere lo sviluppo dei marchi che solleticano la loro immaginazione.

L'aumento dei 'milleniars'

Millenario è uno dei termini di marketing più 'buzzed'. I millennials rappresentano mercati molto vasti che comprendono circa un quarto della popolazione mondiale. Persone open mind, con forte senso critico ed esperti di tecnologie digitali. Un pubblico molto appetibile per i brand e i marketers.


Il futuro sarà iper personalizzato

Smith ipotizza un futuro nel quale la personalizzazione raggiungerà un livello tale da consentire alle persone di piazzare ovunque una capsula nel mondo e andare a viverci. E la tecnologia del futuro, soprattutto quella digitale, saprà prevedere le esigenze delle persone prima che lo facciano loro stesse, ovviamente con tutti i rischi correlati in tema di privacy.

La tecnologia scomparirà

Attualmente la tecnologia, così come la conosciamo, ci circonda, ma potrebbe diventare così pervasiva, un giorno, da scomparire ritiene David Smith, Global Futures and Foresight chief executive.
Innovazioni tra cui Google Glass, "elmetti" che possono attivare azioni utilizzando le onde cerebrali e l'Internet delle cose sono le pietre miliari per la "scomparsa" della tecnologia.


EC