UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Marketing

Buongiorno: nuova organizzazione per i digital marketing services

Buongiorno , multinazionale che opera nel mercato del digital entertainment, annuncia una nuova struttura per potenziare la propria posizione competitiva nel settore dei marketing services, la seconda linea di business su cui articola la propria attività, dopo quella dei consumer services, i servizi a valore aggiunto per gli utenti di telefonia mobile e fissa.

Con i digital marketing services, il Gruppo svolge un'attività di consulenza alle aziende nell'ideazione e nella realizzazione di campagne marketing che si avvalgono delle nuove tecnologie come ad esempio i telefoni cellulari e i contenuti di digital entertainment come la musica, le immagini, i video e la chat, per programmi di promozione, marketing e mobile advertising. L'offerta di Buongiorno copre l'intera catena del valore, dalla concezione alla realizzazione, attraverso la propria tecnologia di gestione dinamica delle campagne 'Ad serving' adatta alle caratteristiche della telefonia mobile e fissa.

Secondo le statistiche degli analisti di Visiongain, il mercato dei digital marketing services è in costante crescita e raggiungerà un fatturato di circa 615 milioni di euro nel 2009 nella sola Europa Occidentale (in aumento del 37% rispetto al 2005). Allo stesso tempo, il potenziale di mercato del mobile advertising sta crescendo come risultato dell'introduzione di nuove tecnologie come il DVB-H, la disponibilità di user-generated content, il lancio di MVNO (Mobile Virtual Network Operators), le nuove politiche di prezzo per il mobile browsing, nonchè la convergenza tra telefonia fissa e mobile in atto in molti paesi.

La neonata divisione dei digital marketing services di Buongiorno può già contare su un portafoglio clienti di rilievo in Europa, in larga parte appartenenti a Fortune 500, tra cui P&G, Kellogg, Unichips, Mc Donald's, Unicredit Banca, Masterfood, Danone, Barilla e Coca Cola. Per quest'ultima Buongiorno ha recentemente ideato una campagna di digital marketing basata sul bluetooth denominata 'On the go', realizzata in Spagna. Buongiorno e Coca Cola sono arrivati tra finalisti agli award della MMA (Mobile Marketing Association), la prima associazione a livello globale finalizzata allo sviluppo del mobile marketing.

"La decisione di riorganizzare le attività inerenti i digital marketing services - commenta Carlo Frigato, chief financial officer del Gruppo Buongiorno e responsabile della nascente iniziativa - è stata presa al fine di bilanciare e razionalizzare tutte le attività operative a livello globale, di consolidare nonché di accrescere la nostra posizione in questo mercato".

La divisione marketing services sarà guidata a livello di Gruppo da Alvise Zanardi, 36 anni, precedentemente managing director di Buongiorno Francia nonché leader dello sviluppo di Buongiorno in diversi Paesi del Middle East e Africa, a cui risponderanno i team locali responsabili dello sviluppo dei marketing services nei numerosi paesi in cui Buongiorno ha già stabilito la propria presenza.