Marketing

Cambio di proprietà per Findus, sul piatto 2,6 miliardi

Il private equity Permira ha venduto il colosso europeo dei surgelati, Iglo Group, alla società d'investimento anglosassone Nomad Holding, per 2,6 miliardi di euro. Il perfezionamento dell'operazione è previsto nel secondo trimestre del 2015. Iglo Group è presente in 12 Paesi, inclusi Gran Bretagna, Germania e Italia, che rappresentano circa l'85% delle vendite. L'azienda ha registrato, nel 2014, 1,5 miliardi di euro di ricavi, con un ebitda pari a 306 milioni.
I bastoncini Findus passano di mano. L'operatore di private equity Permira ha raggiunto un accordo per la vendita di Iglo Group, azienda europea specializzata nel settore dei cibi surgelati, a Nomad Holdings, per 2,6 miliardi di euro.
 
Durante gli otto anni di partnership con Permira, Iglo Group è diventata leader a livello europeo nel settore frozen food, confermandosi tra i brand più amati e riconosciuti: Birds Eye in Gran Bretagna e in Irlanda, Iglo in Germania e negli altri mercati dell'Europa continentale e appunto Findus in Italia.
 
Attualmente, Iglo Group è presente in 12 Paesi (Gran Bretagna, Germania e Italia rappresentano circa l'85% delle vendite). L'azienda ha registrato, nel 2014, 1,5 miliardi di euro di ricavi con un ebitda pari a 306 milioni.

"Siamo molto orgogliosi di aver aiutato Iglo Group negli ultimi otto anni a diventare l'indiscusso leader del mercato europeo degli alimenti surgelati di marca - ha commentato Cheryl Potter, capo del team consumer di Permira -. Con il sostegno dei fondi Permira, la società è infatti stata in grado di investire massicciamente nell'innovazione di prodotto e nel marketing del marchio, nonché di raggiungere una scala paneuropea con l'acquisizione di Findus Italia nel 2010".

Ricordiamo, infine, che Nomad è stata fondata da due affermati investitori - Noam Gottesman e Martin Franklin - entrambi con una notevole esperienza nei settori industriali dei beni di consumo e dell'alimentare. Lo scopo di Nomad è quello di investire nelle migliori aziende alimentari a livello globale e in marchi che hanno ottenuto importanti risultati e sono gestiti da team di successo. Il Gruppo Iglo è la prima company acquistata da Nomad, che intende costruire un portafoglio di aziende alimentari attraverso acquisizioni strategiche.

MG