Marketing

Champion comunica in Europa con 6 mln

Metà del budget sarà investito sul mercato italiano, mentre in Grecia è previsto un investimento di 1,5 mln . L’incarico di D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO comprende la creatività europea e il coordinamento di tutta la comunicazione.

All'indomani della conclusione della gara creativa indetta da Champion Europe, che aveva visto la vittoria di D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, Advexpress ha contattato il direttore marketing di Champion Europe Guido Aschieri (nella foto) per fare il punto sulle strategie di comunicazione dell'azienda.

Quali saranno gli elementi cardine della nuova strategia di comunicazione di Champion?

"Nel 2007 puntiamo fortemente sul posizionamento storico di Champion – ha esordito Aschieri – e lo faremo attraverso una serie di iniziative di comunicazione incentrate su due fattori: da un lato i valori dell'azienda, dall'altro gli aspetti tecnici dei prodotti.

"La campagna che l'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO svilupperà per l'autunno di quest'anno sarà quindi una campagna sia istituzionale che di prodotto. Intendiamo comunicare le caratteristiche tecniche dei nostri prodotti, parlando ad un target di sportivi, e nel contempo vogliamo trasmettere quello che è il pensiero dell'azienda: 'I valori prima del risultato'. Tutta la comunicazione si costruirà perciò attorno a valori quali l'essenzialità, la passione, intesa in termini di perseveranza, e, soprattutto, il rispetto dell'avversario".

Su quali mezzi verrà declinata la nuova comunicazione, e a quali attività è esteso l'incarico della nuova agenzia?

"A settembre andremo in tv con la nuova campagna, ma la comunicazione verrà declinata anche sul sito web e a livello retail. Al momento D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO si occuperà della creatività televisiva e di assicurare coerenza all'intero progetto comunicativo. L'intenzione è comunque quella di avere un interlocutore unico. Per lo stesso motivo l'incarico riguarderà tutta l'Europa, con particolare attenzione a Italia e Grecia, i due mercati in cui la nostra presenza è più forte".

Quale sarà l'investimento di Champion in comunicazione per il 2007?

"Il budget stabilito per quest'anno è di 6 milioni di euro circa sull'intero territorio europeo, ma la nostra presenza si concentrerà soprattutto in Italia e Grecia, dove investiremo rispettivamente 3 milioni di euro e 1,5 milioni di euro. In questi due paesi sarà certamente on air lo spot della nostra nuova agenzia creativa".

Champion è sponsor tecnico della nazionale italiana e di quella greca, come proseguirà questo impegno diretto nello sport? Può indicarci le tappe principali?

"Il nostro impegno in termini di sponsorizzazioni e di 'presenza sul campo', parte innanzitutto dall'accordo con la FIBA (International Federation Basketball), di cui siamo partner esclusivo, e procede attraverso i diversi eventi del basket italiano e internazionale. In particolare a livello europeo puntiamo sugli Europei maschili, che si giocheranno in Spagna da 3 al 16 settembre, e su quelli femminili che si svolgeranno qui in Italia a cavallo tra settembre e ottobre. Altro evento per noi molto importante sarà l'NBA Europe Life Tour, che avrà luogo in giro per l'Europa sempre nel prossimo autunno e che ci vede nel ruolo di partner esclusivi dell'NBA. In Italia invece siamo presenti in tutti gli eventi della serie A1 e A2 di basket".

Questa disciplina si conferma quindi l'elemento di punta della linea e della comunicazione Champion. Accanto a questa conferma anche quella della centrale media, sarà infatti MindShare a pianificare le prossime attività di comunicazione a livello europeo.

Luca Giovannetti