Marketing

Cirio torna in comunicazione per il suo 150° con Guidone & Associati

La campagna istituzionale, pianificata in affissione ad agosto e settembre, racconta i valori di marca. Budget in linea con il 2005, pari a circa 3 milioni . Al via lo spot dei 'Cotti a vapore' Valfrutta. Pianifica Mediaedge:cia

In occasione dei suoi 150 anni, Cirio torna in comunicazione scegliendo una nuova agenzia, Guidone & Associati, e un nuovo mezzo di comunicazione, l'affissione, prediletto perchè "sintetico ed incisivo, di impatto immediato, che raggiunge una visibilità amplissima e segue il consumatore in tutti gli spostamenti della sua vita quotidiana" ha spiegato ad ADVexpress Paolo Gerevini, (nella foto), direttore marketing del gruppo Conserve Italia.

"A partire dal 7 di agosto – ha dichiarato Gerevini - la nuova campagna istituzionale Cirio racconterà ai nostri clienti i 150 anni di tradizione e di eccellenza della marca nel mondo del pomodoro, portatrice di valori come qualità e bontà e soprattutto da sempre aperta al dialogo con tutti i suoi consumatori, ai quali trasmette grande competenza ed emozioni. Non puntiamo soltanto sul concetto di naturalità, come indicava il vecchio claim 'Come natura crea', ma parliamo alle famiglie dei valori della nostra marca, tramandati da 150 anni, ed espressi in un nuovo claim che presto scoprirete. Protagonista del visual sarà un'immagine molto particolare, che gioca su un elemento visivo dotato di un doppio valore di prodotto ed emotivo".

La nuova campagna istituzionale sarà in affissione per 15 giorni nelle principali città italiane, con maggiore concentrazione nel centro sud, dove è particolarmente forte il radicamento della marca. Il secondo flight è previsto dal 4 al 19 settembre. Il concept dell'affissione sarà declinato anche in numerose altre attività di comunicazione nei punti vendita, dove alcune hostess promuoveranno concorsi e iniziative di tipo gastronomico. Nei mesi successivi seguiranno campagne specifiche dedicate ai singoli prodotti Cirio.

In merito alla scelta della nuova agenzia, Gerevini ha spiegato: "Abbiamo affidato l'incarico creativo a Guidone & Associati perchè già si occupa della comunicazione di Derby Blue e perchè ne conosciamo le elevate competenze professionali. Non c'è stata gara". La precedente campagna dell'azienda, firmata da Lowe Pirella, risale a un anno fa, quando Cirio aveva lanciato il nuovo claim 'Cirio ti condisce la vita', protagonista dello spot in onda sulle principali reti televisive e delle campagne stampa. L'investimento in comunicazione nel 2005 era di circa 3 milioni di euro. Un valore che dovrebbe essere confermato anche per quest'anno.

"La scelta di Conserve Italia maturata in questi ultimi mesi è stata di mettere in più stretta sinergia operativa Cirio De Rica e Conserve Italia per meglio affrontare le sfide del mercato e dare valore alla nostra filiera agro-industriale cooperativa. Da qui la nomina di Giovanni Garagnani a direttore generale Cirio e la mia nomina alla direzione marketing di gruppo.  Ciò ha trovato compimento nel fatto che Conserve Italia ha rilevato la quota di capitale detenuta dagli investitori finanziari e, da luglio, controlla Cirio De Rica al 100%" ha spiegato Gerevini.

Riguardo agli altri marchi del Gruppo, Gerevini ha precisato: "A luglio è partita su stampa la nuova campagna Valfrutta, che ad agosto sarà on air anche in televisione, a sostegno del lancio dei 'Cotti a vapore'. Si tratta di una nuova linea di prodotti sul mercato da un anno, che ora vogliamo promuovere attraverso iniziative di comunicazione. L'agenzia che ha firmato la campagna è Max Information Bologna, scelta attraverso un giro di proposte creative. Seguirà anche una campagna istituzionale Valfrutta, centrata sui valori di Filiera". La pianificazione delle campagne è di Mediaedge:cia.