Marketing
Citroen: al via campagne multimediali per C1 Deejay e C4 Picasso
Questa mattina Alain Favey (nella foto), DG Citroen Italia, ha presentato il premio C-Design. ADVexpress ha intervistato Massimo Borio, direttore marketing Citroen Italia, che ha parlato di eventi e campagne pronti a partire. Budget di comunicazione 2007: 100 mln.
Questa mattina allo spazio T35 Citroën ha presentato la
prima edizione del premio internazionale di idee C-Design: Combine,
Connect, Create.
C-Design è un progetto che stravolge il tradizionale ordine dei fattori: non più un oggetto che nasce dalla richiesta dell'industria, ma una sfida al designer che, partendo da circa 100 pezzi delle auto Citroën, deve ideare oggetti di uso quotidiano in equilibrio tra funzionalità ed estetica.
"Per il marchio Citroen la connessione con il design è molto importante, - ha dichiarato Alain Favey (nella foto), direttore generale Citroen Italia – sia per quanto riguarda la storia della casa automobilistica, che ha sempre puntato sull'innovazione delle forme, sia per quanto riguarda il presente. Negli ultimi anni infatti è stato attuato un riposizionamento del brand in cui il design ha giocato un ruolo di primo piano. Il nostro obiettivo è stupire."
Il premio, che si svolgerà on line dal 15 ottobre al 15 gennaio in collaborazione con il portale specializzato www.aedo-to.com , è aperto a tutti i progettisti. Una giuria, di cui fanno parte l'architetto Ferruccio Laviani, il direttore di Monitor Anna Yudina, il direttore di Design Miami Ambra Medda, il direttore del centro stile Citroën Jean-Pierre Ploué, lo storico e critico del design Alberto Bassi, il direttore di Auto & Design Fulvio Cinti e il direttore del sito aedo-to.com Virginio Briatore , valuterà i progetti realizzati e selezionerà i vincitori.
La premiazione, durante la quale verrà assegnato un
montepremi di 20 mila Euro, avverrà nell'aprile 2008 all'inaugurazione
della mostra che ospiterà i progetti finalisti e alcuni dei disegni più
interessanti e che sarà aperta al pubblico durante la
settimana del Salone Internazionale del
Mobile.
Intervistato a margine della presentazione, Massimo Borio (nella foto), direttore marketing Citroen Italia, ha dichiarato ad ADVexpress: "Oltre al premio C Design, ci sono altre iniziative di comunicazione che partiranno a breve. In vista del lancio della C1 Deejay, il 5 ottobre ritorna il tour 'Deejay gira Italia', nato dalla collaborazione tra Citroen e la radio del Gruppo L'Espresso, che porterà lo show di Linus e Nicola Savino nei teatri della penisola e che nelle passate edizioni ha ottenuto grande successo. A novembre invece avrà luogo un evento nuovo, a proposito del quale posso dire soltanto che sarà molto innovativo, e a dicembre saremo presenti al Motorshow di Bologna".
Non mancheranno le campagne pubblicitarie: "Da domenica sarà on air la campagna per C4 Picasso e a ottobre partirà quella per C1 Deejay . Entrambe sono firmate da Euro RSCG e pianificate da Vizeum , le nostre agenzie di riferimento, e saranno declinate su tutti i media" ha aggiunto il manager.
Borio ha infine dichiarato: "Il budget di comunicazione 2007 è invariato rispetto allo scorso anno"; si aggira quindi sui 100 milioni di Euro (vedi notizia correlata).
Giulia Rubino