Advertising

Citroen nel 2006 punta su auto, immagine di marca e promozioni. Budget di 100 milioni

'Ti piacciono le francesi?' è il file rouge promozionale dei 6 soggetti della nuova campagna firmata Euro Rscg con il mago Forest. La strategia di comunicazione punta su campagne, partnership ed eventi. Obiettivo: essere tra i primi 3 marchi del mercato. Al via gli spot di C4 e C2 Deejay

Il 2006 di Citroen sarà all'insegna di obiettivi ambiziosi. Primo fra tutti, posizionarsi tra i primi tre marchi del mercato dei clienti privati (che rappresenta il 73% del mercato totale delle immatricolazioni in Italia) in cui la casa automobilistica francese, con una quota del 7,1% , si colloca al 4° posto, dietro a Fiat, Opel e Ford. Una scalata che Citroen effettuerà con un'intensa attività articolata su tre assi strategici: i prodotti, l'immagine e la promozione. La strategia del marchio è stata presentata oggi  da Massimo Borio, direttore marketing Citroen Italia e da  Alain Favey, direttore generale, intervenuti all'Hotel Principe di Savoia a Milano alla conferenza stampa di presentazione della nuova campagna pubblicitaria firmata Euro Rscg.

Come già pubblicato da Advexpress (vedi notizia correlata) il claim della nuova comunicazione pubblicitaria 'Ti piacciono le francesi?' viene declinato in 6 soggetti che hanno come protagonista il noto Mago Forest, alle prese con il tentativo di affascinare in modo un po' impacciato bellissime ragazze francesi sullo sfondo di Parigi. "La campagna ha l'obiettivo di sostenere le numerose iniziative promozionali Citroen nel 2006 e diffondere un'immagine di marca fresca, dinamica e distintiva - ha spiegato Alain Favey  -.  In un contesto competitivo sempre più agguerrito e in un mercato affollato da offerte sempre più simili, vogliamo posizionarci in maniera forte e distintiva, puntando sulle novità di prodotto, sulle promozioni e sulla nostra immagine. Riguardo ai prodotti, siamo passati dai 4 modelli del 1989 ai 14 del 2005. Quest'anno lanceremo novità nella C1 e nella C6, nuovi motori Diesel sulla C3 e di una serie speciale 'Seduction' della C4 e della Picasso, per un totale di 168 versioni. Le numerose promozioni riguardano il costo, finanziamenti agevolati ed equipaggiamento gratuito. Anche la comunicazione Citroen si è modellata sulla base di un mercato competitivo, e nel 2006 puntiamo al rafforzamento dell'immagine di marca attraverso pubblicità dal tono ironico, partnership con altri brand ed eventi. In particolare, riteniamo gli eventi una leva strategica importante; l'anno scorso hanno avuto enorme successo l'iniziativa organizzata a Riccione, di cui stiamo pianificando una seconda edizione e quest'anno siamo sponsor della mostra di Caravaggio organizzata a Milano". A proposito di eventi, nel 2005 il progetto di Citroen Italia 'Believe in your dream' ideato da La Buccia ha vinto il Bea Best Event Award , il premio dedicato agli eventi organizzato da Adc - Agenzia della Comunicazione di Salvatore Sagone, ottenendo l'ambito riconoscimento di miglior evento dell'anno (vedi notizia correlata).

Parlando di pubblicità, Massimo Borio, direttore marketing, ha dichiarato ad ADVexpress: "La presenza del testimonial è sempre stata una catatteristica distintiva della comuncazione Citroen, da Linus come volto della C2 Deejay, a Luca e Paolo a Luciana Littizzetto a Fonzies. Ora tocca al mago Forest, naturale successore di Geoge Clooney".

Commentando la scelta del nuovo testimonial, Giovanni Porro, direttore creativo dell'agenzia, ha dichiarato: "Abbiamo ideato una campagna dal taglio cinematografico che ha un approccio promozionale ironico e intelligente, con il tocco di humour del mago Forest. E' una strategia di comunicazione che attraverso la leggerezza e l'originalità mantiene elevata l'immagine di marca anche in una campagna che presenta delle offerte promozionali".

Sul fronte degli investimenti, Borio ha precisato ad ADVexpress: " Il budget in comunicazione di Citroen nel 2006 è di circa 100 milioni di euro, in linea con il 2005, concentrato nell'80% sulla pubblicità, soprattutto televisiva e radiofonica, e nel 20% in promozioni ed eventi. Nel corso dell'anno partiranno nuove campagne degli altri modelli Citroen, come lo spot della C4 e della C2 Deejay".

La campagna istituzionale, in onda sulle principali reti televisive, una settimana per ogni mese, sarà declinata anche su stampa e affissione. La creatività è firmata dal direttore creativo Giovanni Porro, dall'art Laura Trovalusci e dal copy Francesca de Luca. La casa di produzione è FilmMaster, con la regia di Miniero e Genovese. Pianifica Vizeum.

A partire da febbraio, inoltre, verrà promosso un concorso, veicolato tramite il sito internet www.citroen.it,, dal titolo 'Ti piacciono le francesi? Vota la pubblicità', che coinvolgerà il  pubblico direttamente nella pianificazione pubblicitaria di Citroën. Tutti coloro che si collegheranno al sito, dopo essersi registrati, potranno votare il loro spot preferito tra le differenti versioni proposte da Citroën, partecipando all'estrazione mensile di tre soggiorni per due persone a Parigi. Citroën offre la possibilità di inserire sul sito una breve sceneggiatura ispirata al fil rouge 'Ti piacciono le francesi?', che potrà in un futuro essere scelto da Citroën per l'ideazione di un nuovo spot.