Marketing

Clear punta su web e humour e lancia lo shampoo anti caduta con Lowe Pirella

Al via una campagna web con banner, video banner e tre soggetti viral, tre spot radio e a settembre una campagna televisiva. Pianifica MindShare. Antiga , brand manager Clear: "Clear quest'anno punta a riaffermare la posizione da protagonista nel mercato degli antiforfora riproponendo il claim di successo 'Clear, funziona'  sui mezzi più efficaci per il target giovani".

Clear torna on air con una doppia formula vincente: una anticaduta, che contraddistingue il nuovo shampoo che rinforza i capelli e libera dalla forfora, in fase di lancio in questi mesi sul mercato,  l'altra di comunicazione, spiritosa e d'impatto, concentrata sui mezzi a grande impatto come radio e il web, per colpire il proprio giovane target con creatività e ironia.

A raccontare ad ADVexpress, novità e strategie del brand Unilever, oggi, è stato Alessandro Antiga (nella foto), brand manager Clear, nel corso dell'open day organizzato a Milano per presentare il nuovo prodotto Clear Prevenzione anti caduta. "Clear quest'anno torna in comunicazione con l'obiettivo di riaffermare la sua posizione da protagonista nel mercato degli antiforfora, improntando la strategia sulla funzionalità del prodotto, attraverso la riproposizione del celebre claim di successo 'Clear, funziona', e sullo sfruttamento dei mezzi più efficaci per il target giovani. Per il lancio del nuovo shampoo antiforfora e anticaduta, ad esempio, abbiamo scelto una campagna internet, che si articola in banner, video banner e viral diffusi nei principali siti di tecnologia, motori e finanza e in 4 soggetti Radio. In questi giorni, ad esempio, sono on air sul sito www.clearfunziona.it tre nuovi filmati viral Clear dal titolo Ginnasta, Casco, Camicia, sviluppati da Lowe Pirella, che si rivolgono ad un target giovane rappresentando alcune gag divertenti che giocano con ironia sul problema della forfora. In due giorni i filmati hanno già generato oltre 1 miliardo di contatti. A settembre partirà la campagna pubblicitaria che riproporrà i tre soggetti sulle principali reti televisive a target maschile. La pianificazione è di MindShare. A contraddistinguerli, oltre al vecchio claim che si è dimostrato più efficace ed immediato del più recente '0% forfora, 100% irresitibile', anche il nuovo logo Clear, che ribadisce l'importanza del brand che, in Italia, nel segmento degli shampoo antiforfora, ha una quota del 30% . Consistente il budget di comunicazione a sostegno del marchio, protagonista in questi mesi di una campagna radio istituzionale".

Tra le novità Clear presentate oggi, anche l'operazione effettuata con Gitri – Gruppo Italiano di Tricologia – che offre ai consumatori un servizio di consulenza e la disponibilità di un esperto a rispondere via mail (esperto@clearfunziona.it) alle domande sui capelli e sui prodotti più adeguati. Inoltre a sostegno del lancio e della visibilità dello shampoo che rinforza i capelli grazie a un complesso vitaminico e un Sistema di Lipidi Intensivo, anche alcune promozioni e attività di sampling.