Marketing
Clear punta su web e humour e lancia lo shampoo anti caduta con Lowe Pirella
Clear torna on air con
una doppia formula vincente: una anticaduta, che contraddistingue il nuovo
shampoo che rinforza i capelli e libera dalla forfora, in fase di
lancio in questi mesi sul
mercato, l'altra di comunicazione, spiritosa e d'impatto, concentrata sui
mezzi a grande impatto come radio e il web, per colpire il proprio giovane
target con creatività e ironia.
A raccontare ad ADVexpress, novità e strategie del brand
Unilever, oggi, è stato
Alessandro Antiga (nella foto), brand
manager Clear, nel corso dell'open day organizzato a Milano per presentare il
nuovo prodotto Clear Prevenzione anti caduta. "Clear quest'anno
torna in comunicazione con l'obiettivo di riaffermare la sua posizione da
protagonista nel mercato degli antiforfora, improntando la strategia sulla
funzionalità del prodotto, attraverso la riproposizione del celebre claim di
successo 'Clear, funziona', e sullo sfruttamento dei mezzi più efficaci per il
target giovani. Per il lancio del nuovo shampoo antiforfora e anticaduta, ad
esempio, abbiamo scelto una campagna internet, che si articola in banner, video
banner e viral diffusi nei principali siti di tecnologia, motori e finanza e in
4 soggetti Radio. In questi giorni, ad esempio, sono on air sul sito www.clearfunziona.it
tre nuovi filmati viral Clear dal titolo Ginnasta, Casco,
Camicia,
sviluppati da Lowe
Pirella, che si rivolgono ad un target giovane rappresentando alcune
gag divertenti che giocano con ironia sul problema della forfora. In due giorni
i filmati hanno già generato oltre 1 miliardo di contatti. A settembre partirà
la campagna pubblicitaria che riproporrà i tre soggetti sulle principali reti
televisive a target maschile. La
pianificazione è di MindShare.
A contraddistinguerli, oltre al vecchio claim che si è dimostrato più efficace
ed immediato del più recente '0% forfora, 100% irresitibile', anche il
nuovo logo Clear, che ribadisce l'importanza del brand che, in Italia, nel
segmento degli shampoo antiforfora, ha una quota del 30% .
Consistente il budget di comunicazione a sostegno del marchio, protagonista in
questi mesi di una campagna radio istituzionale".
Tra le novità Clear presentate oggi, anche l'operazione effettuata con Gitri – Gruppo Italiano di Tricologia – che offre ai consumatori un servizio di consulenza e la disponibilità di un esperto a rispondere via mail (esperto@clearfunziona.it) alle domande sui capelli e sui prodotti più adeguati. Inoltre a sostegno del lancio e della visibilità dello shampoo che rinforza i capelli grazie a un complesso vitaminico e un Sistema di Lipidi Intensivo, anche alcune promozioni e attività di sampling.