Marketing
CM Chairs Modonutti si rinnova con Mystique
CM Chairs Modonutti, azienda friulana che produce sedie per
il contract e che tra i suoi clienti annovera la Casa Bianca, il Palazzo del
Governo di San Pietroburgo e la sede ONU di New York, ha deciso di cambiare la
propria strategia di crescita per adattarsi alle sfide del mercato globale e
mantenere la propria competitività.
Per farlo ha scelto di appoggiandosi alla consulenza di Mystique, agenzia di marketing e comunicazione padovana. La strategia proposta da Mystique passa attraverso la valorizzazione del marketing, limite storico del distretto friulano: riposizionamento verso l'alto del marchio, rinnovo dell'immagine e soprattutto il lancio di una nuova linea creativa, che risponde ad una diversificazione produttiva e di target, pensata per situazioni particolari come ristoranti alla moda, discoteche e luoghi di tendenza. Il piano prevede di comunicare lo stile innovativo della nuova linea di sedute attraverso una serie di azioni che vanno dallo studio dei materiali di comunicazione classici (cataloghi, depliant, materiale punto vendita) alle attività di pubbliche relazioni e ufficio stampa, ad azioni più innovative come contest con giovani designer e performance artistiche in concomitanza con le più importanti manifestazioni di settore.
"Un'efficace politica di branding è indispensabile per le aziende del distretto del mobile, come è stato messo in evidenza da numerosi studi di settore – afferma Sabrina Soldà, responsabile divisione Adv di Mystique -. Questa infatti è la strada che hanno seguito i principali players della zona ed è diventata oggi un'esigenza imprescindibile per un'azienda come CM Chairs Modonutti, che grazie alle sue solide basi e competenze produttive ha saputo superare la congiuntura negativa (2000-2005) che ha investito il mercato della sedia".
CM Chairs Modonutti prenderà parte al Salone del Mobile di Milano del prossimo aprile con il core business della propria produzione, le sedie in stile di legno, e la linea MANIA, che utilizza materiali come l'alluminio e ha un design di gusto più moderno.
"Il nostro obiettivo attuale è senza dubbio quello di crescere ulteriormente – afferma Giordano Modonutti, che ha creato l'azienda 40 anni fa -. Il mercato italiano e internazionale ci stanno spingendo a un importante salto di qualità: diventare industria a tutti gli effetti, specializzando ruoli e funzioni. Anche per questo abbiamo deciso di affidarci ad un partner come Mystique che può sostenerci con le sue competenze specialistiche di marketing nell'affrontare questo progetto di crescita".