Marketing

Coca Cola e PepsiCo, annunciati per il 2012 piani multimilionari di marketing e brand building

In un mercato rallentato dalla crisi economica, due giganti delle bevande annunciano di voler spingere l'acceleratore sulla comunicazione dei brand più strategici.  Da un lato Coca Cola ha dichiarato che investirà  400 mln in attività di marketing e brand building, dall'altro PepsiCo ha reso noto che aumenterà di 600 mln di dollari il budget in attività di marketing e advertising rivolte soprattutto a Pepsi-Cola, Tropicana, Doritos e 7-Up con l'obiettivo di incrementare le vendite.
Da quanto si legge su stampa estera, due giganti delle bevande gassate come Coca Cola e PepsiCo starebbero spingendo l'acceleratore su attività di brand building e marketing per guadagnare crescenti quote di mercato.

Coca-Cola ha definito un piano d’iniziative di marketing di brand building a livello globale per quattro anni del valore di di 400 milioni di dollari, derivanti dal risparmio sui costi operativi.  Le iniziative fanno parte di un programma chiamato  'Productivity And Reinvestment' volto a una crescita profittevole attraverso l'efficacia di marketing e innovazione.

La strategia focalizzata sulla produttività è stata diffusa durante la presentazione dei dati di bilancio della multinazionale, che ha segnato ricavi operativi netti per 46 mln di dollari al 31 dicembre 2011 con una crescita del +33% ogni anno.

In un mercato rallentato dalla crisi la comunicazione sarà fondamentale anche per PepsiCo che, da quanto si legge su  testate internazionali, avrebbe intenzione di effetturare tagli di circa 8700 posti di lavoro nell'ottica di risparmiare 3 mld di dollari nei prossimi tre anni e trovare fondi da investire in nuove attività di marketing in Nord America per competere con le rivali Kraft e Coca Cola.

Le risorse di marketing avranno un particolare focus sui 12 main brands PepsiCo come Pepsi-Cola, Tropicana, Doritos e 7-Up  sui quali è previsto un incremento di 600 mln di dollari del budget di marketing per impattare positivamente sulle le vendite di bevande. Il budget adv nel 2012 crescerebbe quindi da 2 a 2,5 mld di dollari.

PepsiCo inoltre spenderà fino a 100 mln di dollari in attività instore e display riducendo anche il numero di agenzie con cui collabora per supportare la nuova direzione di marketing.
Una strategia quella del gigante del beverage che la porterebbe ad avvicinarsi, anche se gradualmente, a Coca Cola, che negli ultimi anni ha investito circa l'8% del proprio fatturato in marketing e comunicazione.


EC