Marketing

Coin sceglie Box2. Budget adv di 3 milioni

L'azienda ha scelto l'agenzia dopo una consultazione a cui aveva partecipato anche Ideogramma, poi uscita dalla gara. Box2 firmerà le campagne stampa e affissione a supporto degli eventi commerciali e locali di Coin. A giugno l'azienda valuterà l'ipotesi di una campagna istituzionale e di una nuova gara. Pianifica Conca Delachi .

Coin ha affidato a Box2 ( da leggere 'alla 2°') l'incarico creativo e le attività di beyond. "L'azienda– ha spiegato oggi ad ADVexpress Giovanna Gavosto, direttore marketing Coin, nel corso dell'open day di presentazione de 'La Casa del Viaggiatore' - ha scelto l'agenzia dopo una breve consultazione a cui avevano preso parte Box e l'agenzia uscente Ideogramma". Com'è noto, Ideogramma in una comunicazione ufficiale in data 30 gennaio 2006 aveva reso noto il proprio ritiro dalla gara (vedi notizia correlata). "Dopo il ritiro di Ideogramma – ha dichiarato Gavosto – abbiamo valutato con attenzione la proposta creativa di Box che ci è sembrata molto interessante e coerente con le nostre esigenze. Nel corso della gara aperta dal Gruppo per il brand Oviesse (che ha visto la conferma dell'incarico creativo a Le Balene, ndr) abbiamo avuto occasione di conoscere anche il progetto di Max Information per Oviesse; anch'esso ci è piaciuto molto, ma abbiamo scelto di affidarci a Box perchè più corrispondente alla nostra esigenza di lavorare con un'agenzia che si occupi sia di creatività che di attività di below come cataloghi e iniziative simili".

L'agenzia firmerà la creatività delle campagne stampa e affissione a supporto degli eventi del calendario commerciale Coin, come quello allestito oggi nella sede in piazza Cinque Giornate a Milano in occasione del lancio della Casa del Viaggiatore, una nuova collezione di oggetti per la casa– dai soprammobili all'arredo – ispirati all'African style. Sarà di Box2 anche la grafica delle campagne stampa e affissione a supporto degli eventi locali che la catena di grandi magazzini organizzerà nelle varie filiali Coin in Italia. Tra questi, la manifestazione 'a tema' in programma a maggio, l'evento di apertura della filiale milanese a Loreto a metà aprile e 5 sfilate organizzate in cinque città italiane come Bari, Catania, Verona e Brescia. La pianificazione è di Conca Delachi.

In merito alla notizia di una gara in corso per la comunicazione istituzionale dell'azienda, il direttore marketing ha precisato: "Per tutto il primo semestre faremo esclusivamente comunicazione a sostegno degli eventi commerciali e locali e la nostra agenzia di riferimento sarà Box2.  A giugno decideremo se rilanciare il marchio Coin con una campagna istituzionale, e in quel caso valuteremo la possibilità di avviare una gara tra agenzie per l'incarico creativo. Se saremo soddisfatti del lavoro di  Box2 non sarà necessaria una gara". " Attualmente la comunicazione Coin mantiene il claim 'Vieni a scoprirti' (firmato Ideogramma, ndr) – ha aggiunto Gavosto –; ancora non sappiamo se sarà mantenuto, sostituito o se lasceremo che sia lo stesso marchio Coin a parlare di sè. Vedremo l'efficacia del claim sulla clientela nei prossimi mesi e poi decideremo. L'investimento pubblicitario è di 3 milioni di euro e crescerà se verrà realizzata una campagna istituzionale".