Marketing
Colgate lancia Max Fresh con Y&R
Colgate lancia una nuova linea di prodotti per l'igiene
orale, Max Fresh, una linea di spazzolini e
dentifrici dedicati a persone giovani e dinamiche, che vogliono la massima
freschezza. Il dentifricio Colgate Max Fresh, arricchito con
cristalli rinfrescanti che si dissolvono completamente all'atto della pulizia
dei denti, è disponibile in 2 gusti: Menta Fresca e Menta Glaciale. Lo
spazzolino Colgate Max Fresh, con il pulitore per la lingua, è disponibile in 4
colori : blu, verde, giallo e rosa. La speciale formula dei dentifrici Colgate
Max Fresh si basa su un'avanzata tecnologia che contiene cristalli rinfrescanti
per rinfrescare denti e bocca, silice per pulire i denti e fluoro per
proteggerli contro la carie. L'intera linea è disponibile sul mercato da
ottobre 2006 e in vendita nel canale della GDO.
"Il lancio in Italia della nuova linea Colgate Max Fresh verrà supportato da attività di comunicazione per tutto il 2007 - spiega ad Advexpress Damiano Bruni, brand manager Colgate -. Sono previste una campagna media classica sui principali mezzi di comunicazione, attività promotion outdoor (concorso a premi, distribuzione di campioni) e attività in store. Il 65% del budget viene investito in attività above the line, il 35% in below the line, una percentuale in crescita rispetto agli anni precedenti. Il target cui ci rivolgiamo è quello dei 14-25enni, con un focus target dai 18 ai 22 anni".
Lo spot di 30", firmato Y&R, andrà in onda da febbraio 2007 sulle principali reti nazionali. "Andranno in onda due spot, il primo dei quali incentrato sul mondo dello snowboard, mentre il secondo è in fase di definizione" spiega ancora Bruni. Dal secondo trimestre, partirà il piano media, curato da Mediaedge:cia, che prevede la presenza del prodotto sui principali mezzi media rivolti al target: stampa (anche free press), internet e radio. Previste attività ad hoc sulle tv satellitari. Dal secondo trimestre 2007 partirà il concorso Colgate Max Fresh, realizzato da Promo&Web/Buongiorno.it, con premi in palio ogni settimana, un super premio finale e la possibilità per i partecipanti di scaricare suonerie polifoniche, wallpapers o Java Games. Il concorso si svolgerà con il supporto di una importante comunicazione multimediale. Inoltre sono previste attività outdoor, distribuzione di campioni nelle principali città italiane in locali trendy e alla moda, nelle università e nelle scuole. Nel secondo semestre verranno pianificate le attività in store. Da aprile sarà inoltre attivo il sito Internet, in concomitanza con l'inizio del concorso. Le attività di PR, curate da Cantiere di Comunicazione, prevedono un evento di lancio, rivolto alla stampa, presso l'Ice Bar di Milano a dicembre e attività di media relations a supporto.
Dopo un 2006 chiuso in linea con le previsioni, per il 2007 l'azienda punta a crescere anche grazie al lancio di nuovi prodotti delle linee Palmolive e Colgate, oltre che valorizzando i prodotti storici.