Marketing

Con Sony Xperia Z1, McCurry e Integer si scattano Lifeframes che diventano una mostra. Budget 2013 raddoppiati

Sony Mobile quest'anno ha raddoppiato i budget per il lancio del nuovo smartphone che consente di scattare immagini con una resa eccezionale e per raccontarlo ha fatto leva su un insight: coinvolgere le persone chiedendo loro di scattare 'Lifeframes', trasformando in una mostra le istantanee migliori. In collaborazione con il celebre fotografo e con l'agenzia guidata da Simone de Martini. Dando risonanza al progetto con un piano multimediale che ha riguardato : web, retail, advertising in affissione e radio, social media, due pop up store dedicati a Milano e  Roma.  Pianifica Mediacom.  Burson-Masteller ha curato ufficio stampa e digital pr.
Coinvolgere il potenziale consumatore fino a quando diventa acquirente, e coccolarlo anche nel post acquisto. Rendendolo protagonista tramite un'engagement di valore, coerente con il plus del prodotto.
E' il caso di Sony Mobile che per il lancio di Xperia Z1 , in collaborazione con il celebre fotografo Steve McCurry e Integer, società di eventi e shopper marketing guidata da Simone De Martini, ha realizzato un progetto multicanale, interattivo e soprattutto coinvolgente, culminato nella mostra Lifeframes, inaugurata ieri a Palazzo Giureconsulti a Milano.

'Lifeframes' è la prima mostra fotografica la cui esposizione contiene immagini interamente realizzate dalle persone con il Sony Xperia Z1 sotto la direzione artistica di Steve Mc Curry.

Il link tra il telefono e la mostra è la tecnologia, che consente allo smartphone di realizzare scatti con una resa simile alle fotocamere digitali compatte Sony.



“Come meglio far conoscere queste 'proprietà' alle persone se non facendo leva sulla possibilità di catturare emozioni meglio di qualsiasi altro cellulare, condividendole poi sui social network? - commenta ad ADVexpress Alessia Rehnicer (foto 2),  marketing&communication manager Sony Mobile Communications Italia  Ecco allora l'idea di una mostra, legata a un concorso, a un minisito dedicato - lifeframes.it - e a una campagna di comunicazione a supporto. Nel segno di un engagement direttamente collegato con le caratteristiche peculiari del prodotto”. Seguendo una strategia che anche per l'anno prossimo intende spingere l'acceleratore sul coinvolgimento tramite digital e social. Mezzi che per questa campagna pesano tra il 70 e l'80% del budget complessivo Sony Mobile, raddoppiato quest'anno rispetto al 2012.

Il concorso, iniziato a ottobre, aveva inviato gli utenti a collegarsi al sito lifeframes.it e caricare una fotografia rappresentativa di una delle seguenti 7 categorie: “Best Darkness”, “Best Light”, "Best Portrait", "Best Landscape", “Best Movement”, “Best Wet”, “Best Detail”.

Una giuria di qualità aveva selezionato 10 partecipanti premiandoli con un Sony Xperia Z1 e fornendo loro l'opportunità di scattare con il loro nuovo smartphoneuna serie di contenuti fotografici per farli diventare protagonisti della mostra lifeframes.

Per lanciare il progetto è stato girato un video a New York in cui McCurry racconta lo scopo della mostra, visibile su liferframes.it. L'agenzia ha aiutato il fotografo a passare le informazioni per la gara ai 10 selezionati ai quali è stato consegnato il Sony Xperia Z1 con l'incarico di scattare frammenti di vita. Ha gestito anche tutti gli aspetti logistici, di allestimento e gestione operativa della mostra inaugurata questa sera a Milano.

Guarda il video.

sd.jpgCome spiega ad ADVexpress lo stesso De Martini (foto 3), ad Integer: “Per coinvolgere quante più persone possibili al progetto, l'attività di comunicazione ha lavorato sinergicamente anche su altri canali: web, retail, advertising e social media. Integer ha allestito anche i due pop up store dedicati (uno a Milano e uno a Roma) in cui si può scoprire e acquistare il nuovo Xperia Z1, e realizzato anche la campagna affissione e radio e i contenuti creativi per le pagine social di Xperia Z1 (fb e YouTube...) oltre a tutti i materiali POS previsti per la grande distribuzione”. 

L'agenzia ha collaborato con Burson-Masteller, che si è occupata dell'ufficio stampa e delle digital pr e MediaCom, per la pianificazione media.

Il team ha ottenuto grandi risultati: in 19 giorni si sono iscritte più di 4.300 persone al progetto, in un mese e mezzo le visualizzazioni totali del video di lancio di "Lifeframes" sono state circa 30.000, mentre il numero di fans della pagina FB ha superato i 100.000.

Ricordiamo che, come sottolineato da Alessia Rehnicer  lo Z1 rappresenta il secondo importante lancio, quest'anno, in casa Sony Mobile, che a maggio e giugno ha presentato al mercato il Sony Z1 attraverso campagna tv, digitale affissione.

Tornando a Lifeframes, per Integer hanno lavorato al progetto Davide Canepa, copywriter con Giulio Pierrottet art director. Umberto Cigognini e Francesco Napoleone, direttori creativi. Michele La Fiandra, direttore creativo digital. La direzione creativa esecutiva è di Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera.


EC



Credit

Cliente: Sony Mobile Communication

Prodotto: Xperia Z1

Responsabile Marketing Italia: Alessia Rehnicer

Agenzia: Integer

Titolo campagna: Lifeframes

Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Guerrera, Nicola Lampugnani

Direttori Creativi: Umberto Cigognini, Francesco Napoleone

Direttore Creativo Digital: Michele La Fiandra

Art Director Digital: Federico Gatto

Copywriter: Davide Canepa

Art Director: Giulio Pierrotet

Account Manager: Claudia Taddia

Digital Account Executive: Raffaella Garzitto

Event Producer: Fabio Bellifemine

Integer’s Head of retail and digital planning: Michael Arpini

Casa di Produzione: First Floor Under

Producer: Federico Fornasari

Celebrity: Steve McCurry

Steve Mc Curry agents: Sud Est 57

Agent: Giuseppe Ceroni

Regia: Gianluca Catania

Editor: Chiara Grandi

Music and Soundesign: Human Touch Music

Musicista: Alessandro Branca

Production management U.s.a.: Ymee

Ceo: James Burr

Managing director: Patrick Chon

Creative director: Giancarlo Bozza

Executive producer: Alex Grazioli

DOP: Lukasz Pruchnick

Photographer: Marisha Champ

Videomaker: Chris Talbot

Color Grading: Proxima Color & MPC London

Executive producer: Alessandro Pancotti

Partner & Business development: Andrea Masera